video suggerito
video suggerito

Andare al mare con il ciclo non è più un problema: arriva il costume da bagno assorbente

Le mestruazioni durante le vacanze al mare non saranno più un problema: i costumi da bagno per il ciclo permettono di godersi una bella nuotata o una partita di beach volley senza doversi preoccupare di perdite e macchie. In più sostituiscono gli assorbenti, costosi e inquinanti: un vantaggio per noi e per l’ambiente.
A cura di Beatrice Manca
14 CONDIVISIONI
costume intero Ruby Love
costume intero Ruby Love

Quante volte abbiamo rifiutato un invito in piscina perché avevamo il ciclo? O abbiamo organizzato le vacanze al mare cercando di evitare quei giorni del mese? Siamo abituati a pensare che i tuffi e le mestruazioni siano impossibili da conciliare: bisogna sempre "nascondere" l'assorbente e fare attenzione a cambiarlo velocemente. I tamponi e le coppette in silicone sono decisamente più discreti dei tradizionali assorbenti usa e getta, ma in molte spiagge non c'è sempre un bagno disponibile per potersi cambiare. Quanto sarebbe bello poter indossare il costume e fare il bagno senza pensarci più? Oggi il modo c'è: in commercio esistono infatti i costumi da bagno assorbenti per il ciclo, una variante "estiva" delle period panties, le mutandine mestruali che si indossano senza assorbente.

Cos'è il costume per il ciclo e dove si compra

In commercio esiste già la biancheria intima per il ciclo, slip con un tassello centrale capace di assorbire le perdite di sangue. I costumi da bagno per il ciclo sono una variante, in tessuti che si asciugano velocemente. In commercio esistono sia i costumi interi che gli slip per il bikini, tutti con un tassello "rinforzato" che permette di fare il bagno senza mettere tamponi o assorbenti. Il primo brand a metterli in commercio è stato Ruby Love, fondato nel 2015 da Crystal Etienne. Si possono comprare online e in Italia vengono distribuiti da Pureeros. Oggi questi costumi vengono prodotti anche da altri brand che si occupano di biancheria da ciclo, come Knix, che ha lanciato la linea KT, costumi a prova di ciclo. Costano di più di un normale bikini ma sul lungo periodo permettono un risparmio in termini di assorbenti, costosi e inquinanti.

bikini Ruby Love
bikini Ruby Love

Come funziona il costume assorbente

Esattamente come la biancheria per il ciclo, anche i costumi da bagno funzionano grazie a uno speciale tessuto multistrato che "imprigiona" il flusso in modo da impedire perdite e cattivi odori. L'idea alla base di questo prodotto è che il ciclo non dovrebbe costringere le donne a rinunciare a un bel bagno o di una partita a beach volley, quindi sono pensati per garantire perfetta aderenza e comodità anche mentre si fa sport. L'assorbenza varia in base al flusso di ogni donna, ma in generale un paio di slip riesce a tenere quanto due assorbenti interni. Possono anche essere usati "di rinforzo", in combinazione con il normale assorbente. Dopo l'uso, gli slip devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e poi lavati in lavatrice senza ammorbidente né ciclo in asciugatrice, che potrebbe compromettere lo speciale materiale di cui sono realizzati. A questo punto, non resta che aspettare il prossimo ciclo e godersi una bella nuotata in libertà!

Knix, foto da Instagram
Knix, foto da Instagram
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views