Anche da estetisti e parrucchieri si può spendere il cashback, per avere un rimborso fino a 150 euro
È ufficialmente partita l'iniziativa cashback di Natale, che consentirà di ottenere un rimborso sugli acquisti fatti nel mese di dicembre in diverse tipologie di esercizi commerciali, ma a determinate condizioni. Tra le prestazioni valide per l'ottenimento del rimborso fino a 150 euro ci sono anche quelle di estetisti e parrucchieri. Il primo passo per accedere al rimborso è scaricare sul proprio smarphone l'applicazione IO e poi registrare la carta di credito, di debito o prepagata che si intende utilizzare per pagare le spese. In questi giorni diversi utenti hanno riscontrato difficoltà in questo passaggio, ma adesso i problemi sono in fase di risoluzione. Ecco dunque come procedere per ottenere il rimborso.
Come usare il cashback di Natale da estetisti e parrucchieri
Il meccanismo sperimentale del cashback di Natale andrà avanti fino al 31 dicembre e consentirà di ottenere dei rimborsi non solo per gli acquisti effettuati in negozi, ristoranti, supermercati e bar, ma anche per le prestazioni di diversi professionisti tra cui anche parrucchieri ed estetisti. Queste categorie di lavoratori si trovano a fronteggiare un momento molto delicato, in particolare i secondi, che a differenza dei primi hanno dovuto abbassare la serranda nelle zone rosse per diverse settimane. Adesso si sta cercando di tornare alla normalità e il periodo natalizio potrebbe essere cruciale per risollevarsi dalla crisi. Anzi, l'iniziativa del rimborso potrebbe essere un incentivo a recarsi in centri estetici e saloni di bellezza. A fronte di un trattamento qualsiasi e di qualunque importo, verrà corrisposto un rimborso pari al 10%. Tutto quello che bisognerà fare sarà accertarsi che l'esercente sia in possesso di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento, visto che requisito essenziale è l'utilizzo non dei contanti ma di modalità tracciabili.
Cashback di Natale: come pagare
Valgono per il raggiungimento della soglia minima utile per il rimborso solo gli acquisti tracciabili effettuati pagando con carte di credito, di debito, prepagate (emesse dalla banca o da Poste Italiane) e app; non valgono gli acquisti online, ma solo quelli effettuati nel punto vendita. Non c'è un importo minimo di spesa: valgono anche piccole cifre. L'unico vincolo, però, è che il rimborso massimo su singola transazione è sempre 15 euro, anche su un mega acquisto superiore ai 150 euro. Per ottenere il rimborso è necessario effettuare un minimo di 10 pagamenti entro il 31 dicembre, poi l'iniziativa Cashback di Natale proseguirà ma con criteri leggermente diversi, da quelli di questa fase sperimentale.
Le regole per partecipare al cashback di Natale
Il primo passo per accedere all'iniziativa è scaricare sul proprio smartphone l'apposita applicazione IO a cui registrarsi tramite Spid o Carta d’identità elettronica (Cie). Il passaggio successivo è quello in cui molti utenti stanno riscontrando malfunzionamenti e rallentamenti: cioè la registrazione del proprio metodo di pagamento, dunque la carta di credito o la prepagata con cui andare a effettuare gli acquisti. Il rimborso ammonterà al 10% delle spese effettuate, su un mino di 10 acquisti, ovviamente quelli pagati con carte, bancomat e app fino al 31 dicembre. Dunque la soglia massima di rimborso ottenibile è pari a 150 euro, su una spesa complessiva di 1500 euro, che verrà direttamente corrisposto tramite bonifico, su un Iban comunicato in fase di registrazione, nei primi mesi del 2021.