601 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amore e alcool hanno gli stessi effetti: rendono più fiduciosi e generosi

L’amore è uno tra i sentimenti più forti che si possano provare nella vita e ci fa sentire inebriati, proprio come se avessimo bevuto alcool. Quando siamo innamorati diventiamo fiduciosi, generosi, ma anche aggressivi, in pratica proviamo le stesse cose di quando alziamo il gomito.
A cura di Valeria Paglionico
601 CONDIVISIONI
Immagine

L'amore è un sentimento forte capace di cambiare la vita di ognuno di noi e solo chi lo ha provato almeno una volta può capire quanto riesce ad essere inebriante e stimolante. In particolare, una ricerca condotta presso l’università di Birmingham ha dimostrato che l’ormone che viene rilasciato dal corpo quando si prova un forte affetto verso qualcuno ha gli stessi effetti dell’alcool.

L'ossitocina, cioè l’ormone dell’amore, genera infatti fiducia e generosità, anche se proprio come le bevande alcoliche può alimentare l’aggressività, l’arroganza e l’invidia. In pratica, sono le stesse cose che si provano quando si alza un po' il gomito e si beve qualche bicchiere di troppo. Il dottor Ian Mitchell, il professore che ha commissionato lo studio, addirittura propone che si crei uno spray nasale per rilasciare questo ormone dell’amore ogni volta che si vuole, di modo da dare maggiore sicurezza alle persone per un primo appuntamento, per un colloquio di lavoro o per altre situazioni snervanti. Inoltre, ha affermato: “Se siete ansiosi per qualche ragione, farvi abbracciare dal partner potrebbe certamente aiutarvi”.

Nonostante abbiano moltissimi elementi in comune, l'ossitocina non può essere utilizzata socialmente come alternativa all'alcool, ma piuttosto può essere usata nel trattamento e nella cura di determinate condizioni psicologiche e psichiatriche, ma anche di anoressia e autismo. Con questa ricerca si spera infatti di fare dei progressi nella scienza e di capire in che modo l’ormone riesce ad alterare i nostri comportamenti, qualcosa che fino ad oggi non era mai stato approfondito.

601 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views