18 Aprile 2017
16:52

American Apparel dice addio al “100% Made in USA”: produrrà abiti in Honduras

Dopo aver dichiarato il fallimento ed essere stata acquisita da Gildan Activewear, American Apparel dice addio al “100% Made in Usa”. A partire dalla prossima estate, sulle etichette compariranno le diciture “Made in Honduras” e “Made in Nicaragua”.
A cura di Valeria Paglionico

American Apparel è il brand amatissimo dai teenager e dagli hipster americani che lo scorso anno ha dichiarato il fallimento, dopo che per ben due volte era finito in bancarotta. E' stata poi l'azienda Gildan Activewear a essersi aggiudicata l’asta fallimentare per 103 milioni di dollari, diventando nuova proprietaria del marchio. La cosa incredibile è che, dopo 28 anni di attività, gli abiti non saranno più prodotti negli Stati Uniti, a partire dalla prossima estate sulle etichette compariranno le diciture "Made in Honduras" e "Made in Nicaragua", due paesi in cui Gildan ha già delle fabbriche di tessuti e confezioni.

Le t-shirt prodotte in questi Paesi sono quelle indirizzate alla divisione wholesale e alla vendita a clienti aziendali, inclusi quelli che stampano magliette per i concerti”, ha dichiarato la portavoce di Gildan Activewear, Garry Bell. Per quanto riguarda il resto della produzione, non si sa ancora quali saranno le direttive per il futuro, anche se la sede dell'azienda rimane in California. L'unica cosa certa è che Gildan Activewear non ha acquisito nessuno dei 110 store di American Apparel ma ha preso solo il controllo del brand e di una parte delle attività di manifattura.

Dopo aver chiuso moltissimi negozi e aver licenziato gran parte del personale, il marchio che aveva dichiarato bancarotta all'inizio dell'anno continua a operare attraverso 72 insegne attive, offrendo sconti fino al 80%. Entro il prossimo mese, però, dovrebbero chiudere anche i restanti store, così da dare spazio ai nuovi prodotti Gildan Activewear.

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