Sulle passerelle della Milano Fashion Week il trend beauty per la prossima primavera è uno solo, e ha come protagonista la luce. Se per quanto riguarda gli outfit abbiamo visto colori sgargianti e nuance della terra, ispirazioni classiche e altre più rebel chic, per il trucco il filo conduttore è la naturalezza. Ritorna il make up nude quindi, e la regola è puntare tutto sulla luminosità. Glitter, strass, illuminanti, bronzer, gloss diventeranno gli alleati per il trucco della bella stagione.

Milano Fashion Week: il trend make up per la primavera 2019

Luminosi, radiosi e freschi: tre aggettivi che descrivono alla perfezione i look visti alla Settimana della Moda di Milano, dove gli stilisti sembrano essere d'accordo sulla tendenza protagonista della prossima stagione. La luminosità e la leggerezza saranno la chiave per il make up della primavera 2019, che vede il ritorno dei look nude e naturali, con colori leggeri declinati nelle nuance pastello, labbra lucide e incarnato effetto seconda pelle. Un beauty look versatile che si adatta perfettamente alle esigenze quotidiane di ogni donna e che diventerà senza dubbio il look per eccellenza della bella stagione. L'idea da copiare dalle passerelle è quella di ricreare sul viso un effetto freschezza, con le guance ravvivate da un blush delicato e il viso reso radioso grazie all'applicazione di fondotinta leggeri e illuminanti sfumati ad arte. Il contouring esasperato sembra (per fortuna) essere stato chiuso nel cassetto, in favore di una bellezza più genuina ed eterea che esalta il naturale fascino di ogni donna.

Incarnato luminoso: il ritorno del bronzer

Non si può fare a meno di notare come i volti delle modelle siano esaltati da una luce che rende i loro incarnati radiosi e freschi. Il make up è leggero e impalpabile: sulla passerella di N. 21 ha sfilato il nude look per eccellenza, dove la luminosità dell'incarnato è concentrata al centro del viso, mentre sulle guance è sfumato un delicatissimo blush che ravviva il colore. L'effetto finale è quello di un look fresco e ad effetto bagnato. Alberta Ferretti ha invece scelto di esaltare l'incarnato delle modelle con un bronzer delicato sfumato con un illuminante applicato sugli zigomi. Le stesse tonalità sono state applicate anche sugli occhi per rendere lo sguardo radioso. Il bronzer ritorna anche sulla passerella di Fendi, dove i make up artist nel backstage hanno voluto ricreare un effetto di pelle baciata dal sole, abbinato a labbra glossy.

Labbra nude: lucide o opache?

Anche le labbra sono al centro dell'attenzione ma non per il colore: le nuance scelte infatti fanno parte della palette dei nude, con tonalità leggere e delicate. Si spazia dai beige ai rosa pastello, finendo persino su colorazioni che annullano completamente le labbra come è successo sulla passerella di Prada, dove il focus è concentrato su un look occhi ispirato agli anni '60 con ciglia in primo piano. Anche Genny punta sul nude, giocando con i contrasti: se gli occhi sono stati valorizzati con le nuance vivaci e brillanti del rosa, sulla labbra sono stati applicati rossetti freddi dai colori delicati che donano al trucco un effetto etereo. Un tocco di freschezza per il look che ha sfilato sulla passerella di Blumarine: la palette scelta è quella dei rosa pastello, e anche sulle labbra è stato applicato un gloss dello stesso colore, rigorosamente lucido per creare un effetto vinilico.

Glitter e illuminanti per illuminare il make up

La luce sarà la protagonista dei make up della bella stagione, e la Milano Fashion Week è il momento perfetto per osare con i look più estrosi e particolari, realizzati con polveri, glitter e strass che illuminano il trucco. Moschino ha scelto per le sue modelle un look raffinato e sparkling: sugli occhi una polvere diamantata in tonalità chiare che rende lo sguardo luminoso, mentre sul viso l'illuminante regala al viso una freschezza impeccabile. Anche le labbra si vestono di glitter, tamponati sul rossetto scuro per creare un effetto tridimensionale. Jil Sander concentra la luminosità sullo sguardo, applicando al centro della palpebra un ombretto iridescente che rende lo sguardo magnetico e sensuale. L'incarnato e le labbra invece, sono completamente opachi. La luce è protagonista anche dei look sulla passerella di Emporio Armani: focus concentrato sugli occhi, dove sono state applicate delle paillettes piatte nelle colorazioni del rosa, del bianco e dell'azzurro per ottenere un gioco di luci meraviglioso.