9 Dicembre 2021
14:30

Alessandra Mastronardi in Carla: il tutù gioiello ispirato alla Fracci nasconde una storia da fiaba

Alessandra Mastronardi si è trasformata in Carla Fracci nel film Carla e per l’occasione non poteva che indossare il tutù. Tra tulle bianco, ricami floreali e dettagli gioiello, il modello scelto per l’attrice sembra essere uscito da una fiaba.
A cura di Valeria Paglionico

Alessandra Mastronardi sta vivendo un periodo d'oro della sua carriera: a più di 10 anni dal debutto ne I Cesaroni, la serie tv che ha consacrato il suo successo, è diventata una delle attrici più richieste a livello internazionale. Di recente, ad esempio, ha ricoperto i panni di Carla Fracci in Carla, il film dedicato alla ballerina scomparsa lo scorso maggio (andato in onda domenica 5 dicembre). Nella pellicola non è stata raccontata solo la storia dell'étoile, sono stati mostrati anche i luoghi in cui è nata e cresciuta, primo tra tutti la sartoria Biki di Milano, tempio della moda degli anni Sessanta. È proprio un dettaglio di stile a non essere passato inosservato ai fashion addicted: il meraviglioso tutù gioiello indossato dalla protagonista sembrava essere uscito da una fiaba.

Alessandra Mastronardi con tutù e tiara in Carla

Il capo d'abbigliamento simbolo del film Carla? Il tutù bianco e nero indossato dalla protagonista Alessandra Mastronardi. Si tratta di un modello principesco in tulle total white, decorato con ricami floreali gioiello realizzati con cristalli e paillettes nere (hanno ricoperto sia la gonna che il corsetto senza spalline). A completarlo, due spalline coordinate e una corona scintillante che è andata ad arricchire lo chignon tiratissimo, l'acconciatura tipica delle ballerine che permette di darsi a piroette e intricati passi di danza senza "l'intralcio" dei capelli.

La storia del tutù gioiello ispirato a Carla Fracci

In quanti si sono chiesti il motivo per cui è stato scelto proprio questo outfit per rendere omaggio alla compianta ballerina? A dispetto di quanto si potrebbe pensare, sebbene si rifaccia allo stile iconico dell'étoile, il tutù non è ispirato "alla lettera" a uno dei look di scena della danzatrice, è stato creato ad hoc per il film. Il colore bianco ha permesso di far splendere il palco del teatro più famoso di Milano, mentre i dettagli gioiello hanno valorizzato il profilo dei movimenti. Anche il trucco scelto per la Mastronardi era coordinato: matita nera e ombretto sfumato non le hanno solo valorizzato il viso, lo hanno reso anche iper luminoso, così da mettere in risalto ancora di più lo spettacolare tutù.

Alessandra Mastronardi, le foto ieri e oggi: com’è cambiata l’attrice da I Cesaroni a Carla
Alessandra Mastronardi, le foto ieri e oggi: com’è cambiata l’attrice da I Cesaroni a Carla
Carla, le foto dal set del film su Carla Fracci
Carla, le foto dal set del film su Carla Fracci
4.251 di Stile e trend
Alessandra Mastronardi, il look bon-ton per la presentazione di
Alessandra Mastronardi, il look bon-ton per la presentazione di "Carla"
6.074 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni