Le acconciature sposa 2019 sono all'insegna del poco costruito e del naturale: che si tratti di capelli lunghi e sciolti, raccolti, semiraccolti, ma anche di capelli corti o ricci, il look della sposa dovrà raccontare, innanzitutto, la donna che è rispettandone le caratteristiche e il carattere. La chioma della sposa deve quindi essere espressione dello stile personale. Tra le novità di quest'anno c'è un ritorno ai favolosi Sixties con volumi che salgono verso l'alto. Non mancano poi coroncine e cristalli luccicanti, oltre alla fusione tra abito e capelli: pizzi e nastri, realizzati con il tessuto dell'abito, che diventano un accessorio per l'acconciatura della sposa. Ecco le acconciature sposa di tendenza per il 2019.

Chignon e volumi ispirati agli anni Sessanta

Le acconciature da sposa si ispirano quest'anno agli anni Sessanta: chi ha i capelli lunghi può quindi puntare sui raccolti, soprattuto chignon alti, che possiamo rendere ancora più voluminosi con un effetto frisè. Resta il fatto che i volumi si alzano, spostandosi dalla nuca all'area di corona: il raccolto voluminoso si potrà realizzare anche per chi sceglierà la coda. Chi ha i capelli molto lunghi, potrà optare anche per un richiamo al beehive, la cosiddetta "cofana", realizzata come una sorta di chignon cotonato. In ogni caso l'effetto dovrà essere strutturato ma mai posticcio o troppo costruito.

Semiraccolto per la sposa romantica

Per la sposa che vuole mettere il romanticismo al centro del suo wedding day, nel 2019 il semiraccolto, o il raccolto morbido, sarà il protagonista tra le acconciature sposa. Ad impreziosire il tutto ci saranno fiori freschi, cristalli, ma anche coroncine o tiare, per chi da sempre sogna la favola per il giorno delle nozze. Questa tipologia di acconciatura è adatta sia al velo lungo che al velo corto: basta però che sia prezioso. Fate solo attenzione al posizionamento: il velo lungo, infatti, crea volume, quindi posizionatelo in alto se la sposa ha un viso minuto, così da far risaltare il volto e l'acconciatura.

Capelli sciolti o in stile boho-chic per le Millenials

I capelli sciolti saranno invece il must per le Millenials sempre più alla ricerca di naturalezza: prevale, infatti, nelle giovani donne, una cultura bio e green, che si riflette anche nel modo di vestire e nelle acconciature sposa. Capelli sciolti, quindi, con onde ben definite,  per dare carattere alla figura, intrecci boho-chic, o chignon molto delicati che incorniciano il volto. Il risultato finale dovrà essere di una semplicità apparente, in quanto studiata ad hoc.

Volumi e morbidezze per la sposa con i capelli ricci

Chi ha i capelli ricci naturali dovrà curarli molto nei mesi precedenti il matrimonio: potrete così lasciarli anche sciolti e naturali, in libertà, con qualche accessorio da abbinare all'abito. I ricci dovranno essere morbidi e definiti e devono sostenersi al meglio regalando volume ed elasticità. No, invece all'effetto crespo o a ricci troppo "incollati" e duri. L'importante è seguire l'onda del riccio senza creare però un look poco naturale. In alternativa si può optare per il semiraccolto, che permette di sfoggiare volume e morbidezza del riccio, impreziosendo l'acconciatura con fermagli, cerchietti, diademi o decorazioni floreali. Chi non ha ricci naturali può scegliere di realizzare una coda voluminosa, per evitare che si disfino e che perdano volume con il passare delle ore.

Accessori gioiello o effetto wet per chi ha i capelli medi o corti

Chi ha i capelli medi o corti può rendere preziosa l'acconciatura con accessori gioiello o con uno styling effetto wet: l'importante è che la scelta sia fatta in linea con l'abito da sposa e con il tema del matrimonio. Fondamentale, infatti, che lo stile dei capelli sia coerente con il resto, così come il rispetto per le proporzioni e l'armonia, per il resto si può esprimere la propria personalità senza freni. Tra i look per la sposa 2019 c'è anche il bob, meglio se con qualche onda morbida che conferisce sensualità e femminilità, il tutto da abbinare con accessori floreali o preziosi per rendere il look unico.