L’acqua è uno dei beni più preziosi presenti in natura anche se spesso viene considerata come qualcosa di comune e banale. Aiuta a sentirsi più leggeri, a sgonfiarsi, a ritrovare l'energia, a depurarsi dalle tossine ed è un toccasana per la digestione. L’acqua apporta moltissimi benefici alla salute, tanto che non berne abbastanza ha degli effetti devastanti sull'organismo. Gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri al giorno, di modo da mantenere la giusta idratazione corporea e da favorire il buon funzionamento dell’organismo. Scopriamo quali sono i 6 benefici dell’acqua.

1. Accelera il metabolismo – L’acqua aumenta il volume del sangue nelle vene e di conseguenza permette di portare più ossigeno e nutrimenti alle cellule. L’attività cellulare diventa dunque più efficiente ed ha dei notevoli benefici sul metabolismo, che accelera del 30%.

2. Combatte le rughe naturalmente – Mantenere la giusta idratazione corporea riesce ad avere degli effetti benefici sulla pelle che così non perde le sue proprietà plasto-elastiche e rimane morbida, liscia e di bell’aspetto. Quando il corpo non ha abbastanza acqua, la cheratina diventa più fragile e distorta e di conseguenza l’attrito tra la pelle ed altre superfici aumenta, causando fessurazioni, ragadi e irritazioni.

3. Favorisce la concentrazione – Quando si passano ore ed ore sui libri o davanti al computer, si hanno degli effetti negativi sulle proprie capacità cognitive. Bere aiuta a concentrarsi e riesce dunque a far raggiungere migliori risultati nello studio e nel lavoro.

4. Diminuisce il rischio di malattie cardiache – Bere molta acqua fa bene al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache. L’ideale sarebbe assumere almeno 5 bicchieri ogni giorno. In questo modo si avranno meno possibilità di subire infarti.

5. Idrata le articolazioni – Bere molta acqua mantiene il corpo idratato e soprattutto migliora le proprietà ammortizzanti e di lubrificazione delle articolazioni. L’acqua mantiene stabile il liquido sinoviale, responsabile della lubrificazione delle giunture durante il movimento.

6. Migliora la digestione – L’acqua è un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco e contro la stitichezza. Bisognerebbe consumarne almeno due bicchieri durante i pasti per digerire in maniera corretta.