Sono coloratissime, vivaci e creative: le unghie dell'estate 2020 seguono la tendenza abstract nails che si ispira al movimento artistico che porta lo stesso nome. Se nei primi anni del ‘900 pittori come  Mondrian e Kandinskij coloravano le loro tele con schizzi, sfumature e linee che esulavano dalla rappresentazione realistica di oggetti e persone, oggi tutto ciò è ricreato sulle unghie. Non esiste nessuna regola precisa se non quella di liberare la propria creatività e giocare con i colori. Così come per l'arte anche la per la manicure diventano protagonisti colori, linee morbide accanto ad altre geometriche, forme astratte e macchie di colori accessi accostate a basi neutre e delicate.

Abstract nails

Una manicure che porta in primo piano la creatività: la tendenza abstract nails non segue nessuna regola precisa, proprio come faceva l'Astrattismo a inizio ‘900. Potrai accostare linee geometriche ad altre più morbide e sinuose, schizzi di colore a sfumature, pois a righe, colori neutri ad altri più vivaci. Tutto è concesso nella realizzazione della manicure astratta, sia che tu scelga di utilizzare le stesse nuance per tutta la manicure oppure di cambiare stile e decorazioni per ogni unghia. È una manicure che sta bene su qualunque forma di unghia, sia su quelle più corte che su quelle più lunghe. Solitamente l'unghia viene pensata come una vera e propria tela, e quindi viene steso su tutta la base un colore neutro per poi passare alle decorazioni a contrasto che in questo modo risalteranno maggiormente.

Le ispirazioni da copiare per la manicure astratta

Per realizzare una manicure in linea con la tendenza puoi ad esempio prendere ispirazione dai quadri della corrente artistica dell'Astrattismo, oppure semplicemente lasciare andare la tua fantasia. Se scegli di realizzare la base neutra con colori chiari come il bianco, il rosa cipria o il beige potrai abbinare smalti fluo e nuance vivaci a contrasto, se invece vuoi realizzare una manicure ancora più colorata ed eccentrica potrai utilizzare come base un colore più acceso e poi abbinare o un colore complementare oppure un colore della stessa palette del colore di base, ma più scuro. Non porti nessun limite e gioca con i colori accostando decorazioni differenti e colori contrastanti: sfoglia la gallery per trovare l'idea perfetta per la tua manicure estiva!