In principio era il belly slot: lo scorso anno vi parlavamo del trend più discusso e chiacchierato dell'estate e oggi è esplosa l'ab crack mania. Il solco sul ventre è ancora il protagonista dell'estate, immortalato nei selfie di Emily Ratajkowski, Kendall Jenner, Gigi Hadid e tante altre. Addio al cosiddetto six pack dunque, il ventre con gli addominali ben definiti, e benvenuto (siamo proprio sicuri?) ab crack.

Che cos'è l'ab crack?

Quando sapete cosa cercare, lo trovate ovunque: l'ab crack è quel solco sul ventre che divide perfettamente gli addominali con una linea verticale che si sviluppa tra il seno e l'ombelico. In realtà non si tratta di una novità vera e propria: l'anno scorso infatti, il trend prendeva il nome di belly slot e sembra proprio che quest'anno il solco sul ventre ritorni ad essere il protagonista dell'estate. Vecchia tendenza, nuovo nome insomma. Se prima eravate abituati a cercare la "tartaruga" o il "six pack" sul ventre oggi è il momento del solco tra ombelico e seno, che sposta l'attenzione dagli addominali alla zona superiore del ventre.  L'ab crack si forma in corrispondenza della linea alba, ovvero quella linea che compare spesso in gravidanza dividendo verticalmente il ventre a metà attraverso una linea più chiara. Questo dettaglio anatomico viene spesso criticato perchè per alcuni è simbolo di eccessiva magrezza: in realtà cioè che permette al comparsa dell'ab crack non è la magrezza, ma la tonicità, la giusta alimentazione e soprattutto la predisposizione fisica e genetica. Nel caso delle sorelle Jenner per esempio, il solco è ben più visibile sul ventre di Kylie, nonostante il suo corpo sia meno filiforme di quello della sorella Kendall.

Ab crack mania: la nuova moda che spopola tra le star e sui social

Come era già successo per il tight gap e tantissimi altri trend estivi, Instagram è stato il social che ha reso un vero e proprio tormentone l'ab crack. Vip, web star e celebrities hanno condiviso i loro fisici statuari sul social, facendo spopolare l'ab crack mania. Emily Ratajkowski è ancora una volta ambasciatrice della tendenza e i suoi selfie sexy in costume stanno facendo il giro del web rendendo l'ab crack un trend ancora più hot. Non solo Emily, ma anche Stella Maxwell, Bella Hadid, Nina Agdal, Jourdan Dunn, Anna Tatangelo.

Come avere l'ab crack? Ecco gli esercizi per ottenerlo

Per definire l'addome e far comparire il solco più trendy del momento è necessario il giusto allenamento: fondamentale però non strafare, per non rischiare di caricare troppo l'addome e far comparire la tartaruga al posto dell'ab crack. L'ideale è un allenamento bisettimanale concentrato su esercizi addominali come i crunch e gli addominali obliqui, senza dimenticare l'importanza dell'esercizio cardiovascolare come la camminata o la corsa che ti permettono di assottigliare la silhouette rendendo il solco più naturale.

Ab crack: tutte le controindicazioni

È il trend del momento ma ci sono già delle critiche molto aspre: per alcuni l'ab crack non sarebbe altro che una tendenza che snatura il corpo femminile, creando un'ideale di bellezza fittizio che rende i corpi uno uguale all'altro, privandolo di difetti e pregi. Per altri si tratta addirittura di una moda pericolosa, che potrebbe portare le ragazze, soprattutto le più giovani, al limite dell'anoressia pur di vedere il solco sul proprio ventre. In realtà però, se si segue la giusta alimentazione e il corretto allenamento fisico, preferibilmente se affiancato da un personal trainer, non c'è nulla di cui preoccuparsi.