237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

9 modi in cui sprechiamo quotidianamente l’acqua senza rendercene conto

L’acqua è uno dei beni più preziosi al mondo ma spesso lo sottovalutiamo. Ecco quali sono i momenti della giornata in cui la sprechiamo.
A cura di Valeria Paglionico
237 CONDIVISIONI
Immagine

L’acqua è uno dei beni più preziosi che esistono al mondo e che spesso viene sottovalutato. Non solo fa bene alla salute, ma è anche essenziale per lo sviluppo sociale di un paese. Chi di noi non la tiene accesa mentre si lava i denti o quando sciacqua la verdura? Ecco quali sono tutte le occasioni in cui sprechiamo acqua senza neppure rendercene conto.

1. Lavare i denti lasciando l’acqua aperta – Quando si lavano i denti, si spreca molto più acqua di quanto si immagini, specialmente perché la si lascia sgorgare anche quando non la si utilizza. Anche se si tratta solo di pochi minuti, è come se si consumassero 28 bicchieri d’acqua.

2. Gettare rifiuti nel wc – Il water non è una pattumiera e non dovrà essere utilizzato per gettare i più svariati rifiuti. In questo modo, tirando lo sciacquone più e più volte, si finirà solo per sprecare acqua in quantità industriali.

3. Rilassarsi sotto la doccia – La doccia viene spesso considerata il migliore momento della giornata, visto che sotto il getto di acqua calda ci si rilassa. E’ bene riflettere sul fatto che si consumano dai 5 ai 10 litri al minuto, meglio non esagerare.

4. Fare lavastoviglie e lavatrice nella stessa giornata – Lavare i piatti e i vestiti sono cose che facciamo regolarmente ogni giorno, ma che finiscono per sprecare litri e litri d’acqua. L’ideale sarebbe dividere le attività e non farle mai nella stessa giornata.

5. Lavare il cane in casa – Anche se lavare il cane è un gesto di amore nei suoi confronti, sarebbe meglio non farlo a casa, visto che i suoi capricci finirebbero per provocare degli incredibili sprechi d’acqua. Meglio affidarsi a dei professionisti, che sanno come prenderlo e farlo stare calmo.

6. Utilizzare l’acqua fredda per cucinare – Quando si cucina, soprattutto in inverno, si tende ad utilizzare l’acqua calda anche semplicemente per metterla a bollire. Si tratta di uno spreco inutile: meglio prendere dell’acqua fredda nella pentola e lasciarla a riscaldare più a lungo.

7. Non sfruttare l’acqua piovana – Anche l’acqua piovana è un bene prezioso. Se si vogliono ridurre al minimo gli sprechi d’acqua, la si può sfruttare, accumulandola in bacinelle e secchi, utilizzandola poi per innaffiare il giardino o per lavare l’auto.

8. Lavare la verdura con l’acqua corrente – Prima di essere mangiata, è bene lavare la verdura, così da eliminare insetticidi e sostanze tossiche. Attenzione, però, l’acqua corrente non è la scelta giusta, meglio riempire una ciotola o il lavabo, magari aggiungendo anche un po’ di bicarbonato.

9. Non preoccuparsi del rubinetto che gocciola – Una goccia sembra qualcosa di inconsistente e di cui non bisogna preoccuparsi, ma in realtà è un enorme spreco d’acqua. Per evitare una cosa simile, si devono controllare le tubature della propria casa periodicamente.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views