30 CONDIVISIONI

7 errori da non commettere quando si conserva lo spazzolino da denti

Lavare i denti è uno dei gesti che tutti ripetiamo più volte nella giornata in modo meccanico ma non sempre ci prendiamo cura del nostro spazzolino. Ecco tutti gli errori che non dobbiamo commettere quando lo conserviamo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valeria Paglionico
30 CONDIVISIONI
Immagine

Lavare i denti è uno dei gesti che tutti ripetiamo più volte nella giornata in modo meccanico e molto spesso, per fretta o per distrazione, dimentichiamo di prenderci cura del nostro spazzolino. Portando avanti una cattiva abitudine simile, non facciamo altro che mettere a rischio la nostra salute e la nostra igiene orale. Ecco quali sono gli errori che non dovremmo mai commettere quando conserviamo lo spazzolino dopo averlo usato.

1. Lasciare residui di cibo e dentifricio – La prima cosa che bisogna fare quando si finisce di lavare i denti è sciacquare correttamente lo spazzolino. Non deve avere residui di cibo o dentifricio, a meno che non si voglio favorire la moltiplicazione dei batteri.

2. Non posizionarlo in verticale – Il modo migliore per far asciugare lo spazzolino in poco tempo è posizionandolo in verticale. Così facendo, l'acqua defluisce facilmente verso il basso.

3. Metterlo in un luogo chiuso –  Lo spazzolino non deve essere assolutamente conservato in un luogo chiuso come un armadietto o un cassetto. In questo modo, infatti, si rallenta l'asciugatura e i batteri si moltiplicano facilmente.

4. Conservarlo in un bicchiere insieme agli altri – In famiglie numerose, capita spesso di conservare i vari spazzolini nello stesso bicchiere accanto al lavandino. Si tratta di un'abitudine assolutamente sbagliata poiché il contatto ravvicinato facilita lo scambio dei batteri, mettendo tutti a rischio contagio.

5. Posizionarlo troppo vicino al lavandino – Tenere lo spazzolino accanto al lavandino non è la scelta migliore per la propria salute. Il motivo è molto semplice: gli schizzi di sapone o di detersivi potrebbero contaminarlo.

6. Non buttarlo dopo essere stati malati – Anche quando si è malati ci si continua a lavare i denti, ma in pochi pensano al fatto che i batteri che hanno provocato il raffreddore o l'infezione restano appiccicati allo spazzolino. Sarebbe bene dunque buttarlo una volta sconfitto il virus.

7. Conservarlo troppo a lungo – Lo spazzolino è una di quelle cose che si usano ogni giorno ma che vengono sostituite molto raramente. I medici consigliano di gettarlo dopo 3 mesi, visto che le setole si rovinano e che diventa sempre più difficile pulirlo correttamente.

30 CONDIVISIONI
Spazzolini di bambù, perché usarli e i consigli per riciclarli
Spazzolini di bambù, perché usarli e i consigli per riciclarli
7 errori che ti fanno sembrare più bassa
7 errori che ti fanno sembrare più bassa
Offerte Amazon: fino al 60% di sconto su spazzolini smart e idropulsori elettrici
Offerte Amazon: fino al 60% di sconto su spazzolini smart e idropulsori elettrici
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views