Soprattutto dopo le feste, o prima dell'estate, le tisane detox sono un rimedio efficace per depurare e disintossicare il nostro organismo: liberano il nostro corpo dalle scorie accumulate nel tempo, soprattutto a causa dell'alimentazione, e rafforzano il sistema immunitario. Le tisane depurative sono un rimedio naturale molto efficace, grazie alle proprietà di tantissime erbe come tarassaco, finocchietto, cumino e non solo, che agiscono principalmente su fegato e reni, gli organi che si occupano di disintossicare l'organismo, e che svolgono un'azione drenante, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Potete trovare le tisane detox già pronte al supermercato, oppure potete acquistare tutto l'occorrente in erboristeria, chiedendo consiglio al vostro erborista, per ottenere il rimedio perfetto per voi. Ecco alcune tisane detox da preparare a casa per depurare l'organismo.

Tisane detox: cosa sono e come assumerle

Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo è continuamente sotto attacco a causa di tossine, stress, ansia, cibo e malesseri di stagione. Anche quando la nostra pelle è spenta, facciamo fatica a digerire e ci sentiamo gonfi e appensatiti, vuol dire che dobbiamo depurare il nostro organismo. Le tisane detox aiutano tanto il nostro corpo, in quanto favoriscono l'eliminazione delle tossine attraverso i liquidi. A giovarne principalmente sono reni, fegato, intestino e pelle, gli organi che hanno il compito di espellere le sostanze di scarto dal nostro organismo. La tisana è una preparazione utilizzata con quelle erbe officinali che risultano ricche di principi volatili presenti nelle parti aeree della piante, come foglie, gemme o fiori. Sono diverse le piante officinali con effetti detox ed è necessario scegliere quelle giuste, con il consiglio dell'erborista, oltre ai momenti più opportuni per consumarle. Ovviamente si consiglia cautela nell'assunzione delle tisane: è importante infatti non ingerire sostanze a cui si è potenzialmente allergici e chiedere il parere del medico se soffrite di determinate patologie, inoltre è consigliabile non somministrare le tisane detox a bambini o donne in gravidanza.

Una volta trovata la tisana detox giusta, è importante assumerla regolarmente, meglio se tutti i giorni per almeno due settimane: ciò perché nella tisana, i principi attivi delle piante, sono meno concentrati rispetto a estratto secco o tintura madre, inoltre è importante trovare la giusta combinazione di erbe per trarre beneficio dalla tisana. Per prepararla, di solito, si utilizzano uno o due cucchiaini degli ingredienti scelti, utilizzati in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda: i tempi di infusione possono invece variare in base agli ingredienti che si utilizzano per la preparazione.

1.Tisana al tarassaco e mirtillo rosso per stimolare la diuresi

La tisana detox realizzata con una combinazione di tarassaco e mirtillo rosso (o cranberry), con l'aggiunta di limone, aiuta a stimolare la diuresi, svolgendo quindi un'azione drenante. Il succo di mirtillo è infatti molto diuretico e ricco anche di antiossidanti, il tarassaco favorisce la digestione e la diuresi e il limone stimola le funzionalità epatiche depurando il fegato. Per prepararla realizzate 1,5 litri di tisana al tarassaco, da acquistare in erboristeria, e mescolatela con 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di succo di mirtillo, senza aggiungere zucchero. Bere questa tisana nel corso della giornata aiuteranno l'organismo ad espellere le tossine e permetteranno al corpo di fare il carico si vitamine e minerali.

2.Tisana disintossicante con finocchietto che aiuta a sgonfiare la pancia

Tra le tisane detox, quella che ha maggiori proprietà disintossicanti, oltre ad agire sul gonfiore addominale, è quella a base di finocchietto, coriandolo e cumino. Questa tisana a aiuterà a depurare l'organismo e a sgonfiare la pancia, riducendo questo sintomo fastidioso, sial dal punto di vista fisico che estetico. Per prepararla portate a bollore 300 ml di acqua, aggiungete poi la punta di un cucchiaino di ciascuna spezia e lasciate in infusione per 5 minuti, coprendo la tazza. Filtrate il tutto e consumatela una volta al giorno, per ottenere un risultato detox a lungo termine, anche se i benefici saranno immediati.

3.Tisana detox per purificare reni e fegato a base di basilico, zenzero e cumino

Come abbiamo già detto, molte tisane detox agiscono su organi come fegato e reni, preposti all'eliminazione di materiali di scarto del nostro corpo. Per purificare questi due importanti organi potete preparare una tisana a base di basilico, zenzero e cumino: il basilico agisce sui reni, migliorando anche la digestione; il cumino aiuta a purificare il corpo e a stimolare la circolazione, oltre a favorire la digestione; lo zenzero è una spezia disintossicante che agisce su fegato, reni e colon. L'aggiunta di succo di limone, grazie alla vitamina C, potenzierà l'azione di tutte le spezie. Per preparare questa tisana detox portate ad ebollizione 1 litro di acqua, aggiungete poi 10 foglie di basilico, un pezzetto di circa 2 cm di zenzero fresco, tagliato a fettine sottili, e un cucchiaino di cumino, oltre a qualche goccia di succo di limone. Coprite e lasciate in infusione per 5 o 10 minuti al massimo, filtrate e bevete. Potete consumarla sia calda che fredde durante l'arco della giornata.

4.Tisana al carciofo e cardo mariano: mix vincente per eliminare le tossine

Tra le piante più efficaci per depurare il fegato troviamo il carciofo e il cardo mariano, con queste due piante potrete così preparare una tisana davvero efficace che unisce le proprietà depurative del carciofo alle proprietà protettive del cardo mariano. Otterrete così un efficace mix per liberare il corpo dalle tossine in eccesso. Per realizzare questa tisana miscelate 30 gr di foglie di carciofo e 30 gr di cardo mariano, da acquistare in erboristeria, portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate uno e due cucchiaini di miscela. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti: filtrate e bevete questa tisana mattina e sera. Se dovesse risultare troppo amara, potete aggiungere un po' di miele.

5.Tisana alla rosa canina che depura e rinforza il sistema immunitario

Se, oltre a purificare l'organismo, avete bisogno di rinforzare il sistema immunitario, prevenendo così i malanni di stagione, l'ideale è preparare una tisana alla rosa canina: svolgerà anche un'azione diuretica e benefica per la pelle. Per preparare questa tisana detox portate ad ebollizione 250 ml di acqua. Inserite in una tazza 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e sminuzzate, versateci sopra l'acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti: filtrate e bevete. Potete consumarne una o due tazze al giorno.