382 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Frutta e verdura possono contenere pesticidi e batteri pericolosi per la nostra salute. Oltre a lavare i nostri vegetali sotto l’acqua corrente, possiamo utilizzare degli efficaci rimedi naturali per mangiare frutta e verdura in tutta sicurezza.
A cura di Redazione Donna
382 CONDIVISIONI
Immagine

Frutta e verdura sono indispensabili per la nostra salute ma vanno lavati sempre prima di mangiarli per eliminare i residui dei pesticidi che potrebbero essere presenti sulla buccia. Queste sostanze, anche se sono presenti in quantità minime, possono essere nocive per il nostro organismo e il miglior modo per togliere pesticidi, germi e terra è quello di usare l'acqua corrente pulita. Esistono, però, altri rimedi naturali per eliminare i pesticidi da frutta e verdura, ecco quali sono:

Come eliminare i pesticidi da frutta e verdura

Per mangiare frutta e verdura in sicurezza possiamo utilizzare dei rimedi naturali molto semplici ma efficaci. È buona norma poi lavare la frutta e la verdura solo al momento di consumarla: lavarla e poi riporla può essere pericoloso in quanto con l'umidità i batteri possono proliferare. Un altro consiglio è quello di pulire i nostri vegetali con uno spazzolino, così da eliminare anche i residui di sporco. Lavate anche la frutta che deve essere sbucciata, dato che la maggior parte dei pesticidi si trova proprio nella buccia. Lavando frutta e verdura con acqua e sale si riesce ad eliminare circa il 70% di residui di pesticidi. Esistono però rimedi naturali più efficaci. Ecco quali.

Acqua e bicarbonato

Dopo aver sciacquato bene frutta e verdura mettetela in acqua e bicarbonato (1 cucchiaio per 1 litro di acqua), lasciate in immersione per almeno 15 minuti e poi sciacquate con acqua corrente. Per frutta e verdura di media o grande dimensione potete creare una pasta con un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di acqua da passare direttamente sui vegetali con uno spazzolino.

Bicarbonato e limone

Bicarbonato e limone insieme sono davvero un rimedio efficace per eliminare i pesticidi da frutta e verdura: in un recipiente mettete 200 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e 1 di succo di limone. Fate sciogliere bene il bicarbonato e poi inserite tutto in un contenitore spray. Lavate prima frutta e verdura con acqua e poi spruzzateci sopra questa soluzione lasciando agire per 5 minuti prima di risciacquare.

Acqua e aceto di mele

Anche l'aceto di mele può essere un ottimo disinfettante naturale: basta aggiungerne 1 cucchiaio in 1 litro di acqua. Lasciate frutta e verdure completamente immerse almeno per 10 minuti prima di sciacquarle. Potete aggiungere a acqua e aceto anche il sale che vi aiuterà ad eliminare anche eventuali residui di muffa: in un recipiente di acqua aggiungete mezza tazza di aceto di mele e una manciata di sale. Immergete frutta o verdura e lasciate nella soluzione per alcuni minuti e poi sciacquate con acqua corrente.

Aceto e limone

L'azione di aceto e limone insieme garantisce l'eliminazione di pesticidi e batteri dai nostri vegetali. In un flacone spray unite una tazza di acqua, il succo di un limone e due cucchiai di aceto. Agitate bene e spruzzate su frutta e verdura precedentemente lavate. Lasciate agire alcuni minuti prima di risciacquare.

Aceto, limone e bicarbonato

Questo disinfettante naturale racchiude tutti gli ingredienti che abbiamo visto fino ad ora. Ecco cosa vi occorre per realizzarlo: una tazza di acqua e una di aceto, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Unite prima tutti gli ingredienti in un contenitore e poi versate la soluzione in un contenitore spray: spruzzate sulla frutta, lasciate agire per 5 minuti e poi strofinate con una spazzolina prima di risciacquare.

382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views