Quando si parla di capelli ogni donna vorrebbe averli lunghi e forti. Ma come farli crescere più velocemente? Ti sveliamo 5 trucchi per avere stimolare la crescita dei tuoi capelli, dall'alimentazione ai rimedi naturali, e una serie di consigli per allungare i capelli.

1. L'alimentazione: i capelli sono fatti di proteine e un consumo abituale di alimenti contenenti proteine li aiuta a far crescere velocemente. All'opposto, se sei carente di proteine, avrai capelli più sottili e deboli. I legumi, ad esempio, sono ricchi di proteine e aiutano a rafforzare i capelli mentre, invece, per far crescere i capelli più velocemente potete consumare le uova, il cui tuorlo è ricco di biotina che fortifica la chioma. Anche i peperoni sono ottimi alleati per i tuoi capelli, perché sono ricchi di vitamina C, in grado di rinforzare il fusto del capello ed i follicoli mentre, invece, l'avocado è perfetto da applicare direttamente sul cuoio capelluto per stimolare la produzione di collagene ed elastina.

2. Il massaggio: è sottovalutato da molti, ma massaggiare a fondo il cuoio capelluto quando fai lo shampoo ti permette di ossigenare al meglio il cuoio favorendo così la crescita e impedendo la perdita dei capelli. Se massaggi per un minuto i capelli stimoli i follicoli per la ricrescita. Puoi, inoltre, applicare una maschera nutriente e massaggiare con i polpastrelli per qualche minuto: procedi dalla sommità del capo ma non dimenticare di massaggiare anche la nuca.

3. Il giusto shampoo: per far crescere i capelli velocemente e sani, usa pochi prodotti. I miracolosi e costosissimi trattamenti per far crescere i capelli più velocemente in realtà non sono un ottimo alleato per la tua chioma. Meglio puntare su uno shampoo fortificante che eviti la caduta del capello e li renda più sani e forti. Nutrili anche in base alle loro esigenze: scegli lo shampoo specifico per il tuo tipo di capelli.

4. I rimedi naturali: spesso gli ingredienti naturali sono dei veri e propri alleati di bellezza e non fanno ricorrere a prodotti chimici. L'aloe vera è ottima per stimolare la crescita dei capelli: prepara un composto con il liquido della pianta miscelato a un cucchiaino di olio d'oliva e miele, applicala sui capelli e lasciala in posa per 20 minuti. Questo impacco lo puoi ripetere una volta a settimana.

Potete usare anche l'acqua di cottura delle patate, grazie ai nutrienti contenuti nella patata. Togli la buccia, falla bollire e lasciala riposare fin quando l'acqua non sarà tiepida. Lava normalmente i capelli e, alla fine, usa l'acqua di cottura per risciacquare.

La cipolla è un altro ingrediente importante per favorire la crescita dei capelli. La sua azione si concentra sui follicoli capillari del cuoio capelluto in modo da favorire la circolazione sanguigna in quella zona. Provate a massaggiare la testa con un intruglio a base di cipolla e miele o provate a distribuire pezzettini di cipolla nello shampoo per quattro volte a settimana. In questo modo, aiuterete i capelli a crescere più in fretta.

Poi c'è il rosmarino, che è definito come un vero e proprio toccasana per i capelli. Ha la capacità di normalizzare la produzione di sebo e di favorire la crescita dei capelli grazie alle sue proprietà stimolanti. Usatelo per risciacquare per qualche minuto.

Infine c'è il lievito di birra, che contiene rame, selenio, zinco, vitamina B e ha tantissima biotina che, come abbiamo già visto, è fondamentale per far crescere i capelli e mantenerli in salute.

5. Proteggere i capelli: con l'arrivo del freddo anche i tuoi capelli hanno bisogno di essere protetti dalle basse temperature. Per evitare che si spezzino e tenere a bada la perdita di capelli durante il cambio di stagione, proteggi sempre i tuoi capelli con un cappello morbido e caldo, e ricorda di utilizzare prodotti nutriente che mantengano l'elasticità del tuo capello.