Se non trovi mai la voglia e la costanza di andare in palestra ma vuoi ottenere un corpo tonico puoi provare alcuni esercizi da fare comodamente a casa tua durante una pausa dalle pulizie domestiche o dal lavoro. Anche per quanto riguarda le spalle puoi tonificarle e rinforzare con alcuni esercizi facili e veloci. Eccone 5 da provare: ricorda però di eseguire gli esercizi senza fretta e prestando attenzione ai movimenti che compi per non farti male.

1.Con i pesi: procurati due pesi da circa 2kg e piega le braccia a 90° in modo che i gomiti siano davanti a te all'altezza delle spalle. Da questa posizione distendi completamente le braccia fino a quando non saranno completamente allungate. Torna alla posizione di partenza e ripete il movimento per 10 volte.

2.Con l'elastico tra le mani: aiutandoti con un tessuto elastico posizionate le braccia distese davanti a voi, facendo attenzione ad avere la schiena perfettamente dritta e le gambe leggermente divaricate. Da questa posizione aprite le braccia verso l'esterno portando in tensione l'elastico: mantenete la posizione per qualche secondo e tornate alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio per 15 volte.

3.Flessioni: coricate a terra in posizione prona posizionate le mani alla stessa larghezza delle spalle. La schiena deve essere dritta e i piedi leggermente sollevati verso l'alto. Da questa posizione distendete le braccia lentamente fino a sollevare la schiena, senza inarcarla. Mantenete la posizione per qualche secondo e tornare alla posizione di partenza. Essendo un esercizio impegnativo, ripetetelo per 5 volte, riposatevi per un minuto e ripetete altre 5 volte.

4.Piegamenti: posizionati a gambe divaricate con i piedi a 45 gradi e impugna due pesetti leggeri. Da questa posizione piega le ginocchia senza muovere in piede  contemporaneamente distendi le braccia verso l'alto. Con questo esercizio non tonificherai solamente le spalle ma anche le gambe.

5. Con l'elastico a terra: utilizzate sempre l'elastico, ma questa volta impugnatelo dopo averlo fissato sotto i vostri piedi per fare maggiore resistenze. Partite con le braccia lungo i fianchi e apritele lateralmente, portando in tensione l'elastico. Ripetete 10 volte l'esercizio, poi riposatevi 2 minuti. Ripartite dalla stessa posizione ma allungate le braccia verso l'alto per 10 volte.