1.287 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

15 Marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno

Oggi in tutto il mondo si celebra il World Sleep Day, manifestazione che vuole evidenziare gli effetti benefici che un riposo adeguato garantisce al fisico e alla mente di ogni essere umano. Alla vigilia della Giornata Mondiale del Sonno è stata pubblicata una ricerca che dimostra quanto la carenza di sonna possa provocare un aumento di peso.
A cura di Redazione Donna
1.287 CONDIVISIONI
15 Marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno

Oggi 15 marzo, si celebre il World Sleep Day, la Giornata Mondiale del Sonno, in cui l'attenzione viene posta sull'importanza del "buon dormire" e sugli effetti benefici che un riposo adeguato può garantire al fisico e alla mente di ogni essere umano. Dormire fa bene alla salute, fortifica il corpo ed il cervello, mantiene alto l'umore ed aiuta persino a rimanere snelli e in forma smagliante. L'importanza del sonno è dimostrata da diverse ricerche scientifiche, l'ultima in ordine di apparizione è quella dell'Università del Colorado, pubblicato alla vigilia della Giornata Mondiale del Sonno sulla rivista scientifica Pneas.

Dormire poco fa ingrassare – Lo studio dei ricercatori americani dimostra che il sonno può condizionare le abitudini alimentari, con una serie di conseguenze sul peso. L'esperimento portato avanti in Colorado ha preso in esame il comportamento di 16 volontari, che hanno trascorso due settimane nel centro del sonno dell'università americana. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, il primo aveva a disposizione 5 ore di sonno a notte, mentre il secondo poteva dormire per 9 ore. Entrambi i gruppi avevano a disposizione una stessa quantità di cibo, è stato notato che chi dormiva meno perdeva più energie e dunque consumava più cibo assumendo più calorie, di conseguenza coloro che dormivano meno ingrassavano di più.

1.287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views