Per essere belle e perfette dalla testa ai piedi non è il caso di spendere cifre folli per trattamenti di bellezza e prodotti cosmetici: potrete creare anche a casa vostra le maschere e gli impacchi essenziali per la cura del vostro corpo, il tutto in modo facile, veloce e naturale. Ecco 10 rimedi della nonna per essere ancora più belle.

1. L'olio di oliva e il limone per avere unghie perfette: invece di utilizzare smalti rinforzanti e basi, per avere unghie forti e sane l'ingrediente essenziale è l'olio di oliva. Durante la manicure fate un impacco a base di olio di oliva: unisci due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di succo di limone, dopodiché immergi le unghie per almeno 10 minuti. In questo modo saranno forti e sbiancate grazie all'effetto del limone.

2. La farina d'avena per idratare la pelle: se hai la pelle secca e disidratata coccolati con un bel bagno caldo dove avrai inserito dei piccoli sacchettini di garza con un cuore di farina d'avena, che con il calore dell'acqua si rilascerà a poco a poco nella vasca da bagno. Questo particolare ingrediente ha proprietà lenitive, riequilibra il pH naturale della pelle e garantisce un'idratazione profonda.

3. Il tè contro le borse sotto gli occhi: il tè è uno degli ingredienti indispensabili per la salute del contorno occhi e per per eliminare gli inestetismi. Immergete le bustine di tè nell'acqua calda e dopo qualche minuto lasciatele riposare in freezer per qualche istante: in questo si raffredderanno e raggiungeranno la giusta temperatura. Appoggiatele poi sulle palpebre e lasciatele in posa per 15 minuti:  la caffeina presente all’interno delle foglie del tè aiuterà a schiarire le occhiaie e attenua il gonfiore delle borse.

4.L'acqua fredda per tonificare: non temere la temperatura dell'acqua e prima di terminare la doccia rigenerati con un getto a bassa temperatura. Indirizzalo soprattutto verso il seno, i glutei e l'addome per tonificare i tessuti e sulle gambe dal basso verso l'alto per riattivare la circolazione del sangue.

5. Albume e limone per un effetto lifting: se vuoi avere una pelle del viso perfetta e tonica sbatti un albume con il succo di mezzo limone e applica il composto sul viso lasciandolo in posa per 15 minuti dopodichè sciacqua con acqua fresca. Il tuo viso sarà subito più radioso grazie all'effetto del limone e la pelle sarà tonificata.

6. Il cetriolo per ridurre le rughe: le proprietà sgonfianti del cetriolo sono note a tutti, ma sapevi che può essere un valido alleato nella lotta alle rughe? Prepara un composto con un cetriolo tritato, olio di oliva e qualche goccia di succo di limone: in pochi minuti otterrai un vero e proprio trattamento di bellezza che ha un'azione detergente, ringiovanisce l’aspetto della pelle e riduce e pulisce i pori dilatati.

7.Le ortiche per capelli lucenti e sani: hai mai pensato di fare un impacco nutriente…alle ortiche? Sono uno dei prodotti più versatili per prendervi cura de vostri capelli: se da un lato li rendono forti e luminosi dall'altro assorbono il sebo in eccesso in caso di capelli grassi. Prepara un impacco frullando tre manciate di ortiche in un mixer e aggiungi 200ml di acqua. Porta a bollore e lascia bollire per mezz'ora circa, dopodiché filtra il preparato e, una volta tiepido, frizionalo sul cuoio capelluto.

8.Come avere denti bianchi: se non vuoi ricorrere allo sbancamento dentale con i prodotti chimici, puoi utilizzare i rimedi della nonna prima di  lavarti i denti. Per avere un sorriso smagliante puoi applicare del pan grattato strofinandolo con uno spazzolino asciutto sui denti. In alternativa puoi utilizzare le erbe naturali come la salvia, oppure le foglie di spinaci crudi.

9.Idratare i capelli con le mele: se la tua piega non mantiene la forma perfetta o i tuoi capelli sono secchi e arruffati invece del classico balsamo applica il succo di 4 mele renette. Lascialo in posa per 5 minuti e poi sciacqua normalmente i capelli.

10. Sconfiggere i punti neri con zucca e panna: se il tuo viso non riesce a liberarsi dei fastidiosi punti neri non schiacciarli. Preferisci invece una maschera ad hoc da applicare la sera dopo esserti struccata. Preparala con un pezzetto di zucca gialla lessata e un cucchiaio di panna fresca: lascialo in posa per mezz'ora e poi risciacqua; se sarai costante e applicherai la maschera almeno una sera si e una no il tuo viso ne trarrà un enorme beneficio.