In vista dell'estate è bene prendersi cura della propria pelle: se durante l'anno siete state un po' pigre con la vostra routine di bellezza è arrivato il momento di dedicare qualche minuto in più alla vostra skin care per avere una pelle perfetta e luminosa per la stagione calda.

L'obiettivo è quello di ottenere una pelle luminosa e perfetta per un incarnato radioso: per un effetto profondo sono ideali le maschere esfolianti, che eliminano le cellule morte e le impurità donando all'incarnato un aspetto fresco e brillante. Clarins propone la Masque Purifiant Eclat all'argilla rosa ed è ideale per le pelli miste e grasse: purifica e illumina il viso per dire addio alle zone lucide e avere un incarnato mat ma allo stesso tempo luminoso. Turnaround Instant Facial è la maschera di Clinique che grazie a un delicato effetto microabrasivo dona alla pelle un aspetto morbido e vellutato e in 5 minuti riporta il viso alla sua naturale luminosità. Se sei una donna sempre di corsa il prodotto che fa per te è firmato Sephora ed è il Gommage & Maschera Illuminante: un due in uno che leviga la pelle e rende l'incarnato splendente.

Il tuo punto debole è il contorno occhi? Estée Lauder ha la soluzione perfetta per te con l'Idealista Cooling Eye Illuminator: è un correttore luminoso che agisce su borse e occhiaie decongestionando il contorno occhi con un solo gesto, anche grazie al suo particolare packaging con le estremità in ceramica che permette un massaggio rilassante. Un must have per la luminosità della pelle è il Top Secrets Soin Pinceau Eclat Instantané di Yves Saint Laurent che elimina i segni di stanchezza, leviga e uniforma la pelle tutto con un solo prodotto dal packaging ultra pratico, comodo anche da portare in borsa per essere perfetta per tutta la giornata.

L'aspetto della tua pelle dipende anche da quello che mangi: alcuni alimenti infatti sono dei validi sostituti naturali dei prodotti cosmetici. Il pomodoro ad esempio, grazie agli antiossidanti, contrasta i segni del tempo mantenendo la pelle brillante e sana; anche il cioccolato fondente può rivelarsi utile per avere una pelle giovane, ma attenzione a non abusarne per non trasformare un alleato della pelle in un nemico della linea. Per un viso morbido e vellutato sono perfetti gli agrumi che grazie alla vitamina C combattono le rughe e rendono la pelle setosa. Se sei un'amante delle maschere fatte in casa puoi sbizzarrirti con gli ingredienti che hai in casa: se hai la pelle grassa puoi amalgamare un cucchiaio di miele con un albume d'uovo, miscelare il tutto e applicarlo sul viso per 20 minuti; in caso di pelle secca invece, puoi unire un cucchiaio di yogurt con uno di argilla bianca e aggiungere due gocce di tea tree oil, due di olio essenziale di lavanda e mezzo cucchiaino di olio di argan per avere un'azione purificante, idratante e illuminante in un solo gesto.