17:32

Fiori 3D decorano scarpe e borse per la P/E 2012

Sboccia la moda dei fiori tridimensionali: scarpe e borse sono impreziosite con originali decorazioni floreali in 3D. Da Prada a Valentino, da Sergio Rossi a Giuseppe Zanotti, i modelli più trendy del floreal style

Fiori 3D decorano scarpe e borse per la P/E 2012.

Fiori tridimensionali ricoprono splendidi abiti nelle collezioni P/E 2012 dei più grandi stilisti. Molte firme del fashion decorano anche borse, scarpe e altri accessori con flowers in 3D. Per seguire l’ultima tendenza  basta completare il proprio look con clutch e maxi bag dalle forme naturali o con scarpe “rigogliose”. Da sempre in primavera spuntano borsette, sandali o copricapo arricchiti da margherite in plastica o da rose in tessuto. La novità di quest’anno sta  nell’effetto tridimensionale del decoro floreale: i fiori non sono solo stampati o disegnati ma spesso sono applicati sulla superficie dell’accessorio o addirittura l’accessorio stesso ha una forma per così dire “natural”. Inoltre su borse e scarpe per la stagione calda compaiono svariati simboli ed immagini che richiamano la natura in generale: piante, foglie e prati fioriti. Le proposte delle grandi firme e dei marchi low cost sono svariate, ecco una selezione dei modelli più originali e di tendenza.

Tacchi floreal – Le scarpe con fantasia o applicazioni floreali possono completare un look adatto ad una giornata primaverile. Yves Saint Laurent propone un modello con para in legno e tomaia ricoperta da papaveri rossi e bianchi (angolo in alto a sinistra). Moschino Cheap and Chic realizza un divertente modello di sabot la cui zeppa, in velluto verde, sembra un prato coperto da piccole margherite bianche. Tra i marchi low cost la proposta più originale è di H&M che per la P/E 2012 lancia un modello di zeppe con suola in rafia, decorate con grossi fiori in tessuto bianco (in alto al centro). DKNY e Charlotte Olympia seguono il trend della stampa floreale con i due modelli di zeppe dal cinturino alto (angolo in alto a destra), il primo decorato con fiori stilizzati in rosso e blu, il secondo coperto da foglie verdi.

Il designer di scarpe Sergio Rossi realizza splendidi sandali floreal dal tacco alto: foglie lunghe e affusolate creano un originale gioco di forme sul modello bronzo(a destra), mentre orchidee colorate decorano il sandalo con tacco a stiletto (angolo in basso a destra). La stampa di un prato fiorito ricopre i bellissimi décolleté con plateau di Nicholas Kirkwood (in basso al centro), mentre piccole roselline 3D e strass decorano la punta degli eleganti sandali firmati Valentino (angolo in basso a sinistra). Uno dei modelli più originali è sicuramente il sabot spuntato, con tacco a zampa d’elefante, di Miu Miu (in basso a sinistra): le scarpe in pelle bianca sono decorate con foglioline verdi e rose celesti che sembrano sbocciare dalla tomaia.

Fiori “raso terra”Sandali bassi e ballerine sono l’ideale per una calda giornata primaverile. Per seguire il trend floreal non è necessario indossare esclusivamente tacchi altissimi. Una valida alternativa possono essere i sandali bianchi con maxi fiore sulla punta di Marc Jacobs (angolo in alto a sinistra), o il modello raso terra con fiori rosa in plastica trasparente di Roberto Cavalli (angolo in basso a sinistra), o ancora gli eleganti infradito con lucenti fiori di strass firmati Miu Miu (in basso a sinistra). Le donne più originali potranno segliere i sandaletti incrociati, ricoperti da una fantasia a micro fiori, di Tabitha Simmons (in alto a destra), o il modello Prada decorato sulla punta con una rosa fucsia. Tutte coloro che amano distinguersi, indossando pezzi unici realizzati a mano,  potranno scegliere le infradito con fiori in pelle e pietre lucenti di Fiorenza Mauro (angolo in basso a destra), o le splendide ballerine con romantici petali dipinti a mano, della capsule collection Efisio di Ballerinegelvis (al centro). Divertenti e originali le stringate in pelle rosa di Anniel, con motivo floreale intarsiato su tutta la tomaia (in alto).

Borse con fiori tridimensionali – Uno dei modelli più belli ed eleganti di maxi bag è sicuramente quello firmato Valentino (angolo in alto a sinistra): boccioli di rosa, realizzati in pelle bianca, ricoprono la borsa con manici in metallo. Marni sceglie invece un dark look per la borsa, con manico e chiusura a scatto, tempestata di fiori neri e argento ad effetto 3D (immagine principale). Proenza Schouler ricopre la borsa in tela gialla con una colorata fantasia “natural”, impreziosendo l’accessorio con manici e profili in pelle color cioccolato. L’originalità di Christopher Kane rende unica la clutch in pelle nera, con fiori bianchi, che segue le linee della stampa frontale. Blumarine propone svariati modelli con fiori tridimensionali tra i più particolari c’è la maxi bag con margherite in rafia (angolo in alto a destra), la borsetta in pelle rossa con tracolla e fiori applicati, la clutch rettangolare interamente ricoperta da margherite fucsia e la divertente pochette a sfera dalle tonalità fluo (tutte sulla destra).

Charlotte Olympia riesce sempre a creare accessori originali come la mini clutch a forma di foglia e la clutch rettangolare in plastica trasparente, dal quale si vede la fantasia verde della pochette interna (in basso). Fabrizio Mancini propone un bellissimo modello di bag color bronzo, decorata da un disegno floreale intarsiato nella pelle. Braccialini lancia per la P/E 2012 una collection di borse che sembrano veri e propri fiori da portare al braccio, tra i modelli più originali spiccano la bag decorata con calle in 3D, la borsetta a forma di margherita bianca (a sinistra) e la medium bag in pelle celeste (immagine principale). Uno dei modelli più cool e di tendenza è la clutch, interamente realizzata a mano dalla designer Fiorenza Mauro, in pelle metallizzata con fiori di camelia applicati sull’intera superficie dello splendido accessorio (al centro).

 

Approfondimenti: blumarine, prada, valentino

commenta
Scarpe e borse floreali
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE