Tutti avremmo acquistato almeno una volta gli occhiali da sole economici sulle bancarelle o sul web, attirati dai prezzi estremamente bassi e dai modelli alla moda. Questa abitudine, però, potrebbe dimostrarsi particolarmente dannosa per la nostra vista. Le lenti infatti non posseggono i filtri necessari per i raggi solari e mettono a serio rischio i nostri occhi.

Non hanno la protezione UV adeguata, ma hanno ugualmente delle lenti scure che ingannano gli occhi. Questi rimangono sempre aperti e vengono dunque colpiti di più dai raggi non filtrati. Proprio per questo, con l’esposizione al sole, vengono accelerati i processi di cataratta, si favorisce lo sviluppo di maculopatie, congiuntiviti e la perdita di trasparenza del cristallino. Il segreto per non incorrere in problemi del genere è verificare che gli occhiali da sole abbiano il marchio Ce. Questo assicura che i prodotti sono stati controllati prima della vendita e soprattutto che sono conformi alle normative emanate dal ministero della Salute. Uno dei primi segnali d’allarme per capire che gli occhiali stanno avendo degli effetti pericolosi sulla nostra salute sono i lievi o intensi mal di testa che insorgono dopo aver passato un’intera giornata al sole con questi prodotti economici sul viso.

In particolare, a correre più rischi sono i giovanissimi, che cominciano ad indossare gli occhiali da sole economici fin da piccoli e i danni per loro si accumulano con il passare del tempo. Come se non bastasse, si tratta sempre di prodotti “taroccati”, che vengono a contatto con un’area delicata del viso e che possono provocare infezioni, dermatiti, irritazioni e sfoghi della pelle. Non a caso, l’Associazione per il Diritto degli Utenti e dei Consumatori lancia continuamente drammatici avvisi di allerta sanitaria e sconsigliano l’uso delle lenti economiche. L’ideale, soprattutto per coloro che hanno già problemi di vista, è dunque spendere qualcosa in più e acquistare degli occhiali da sole certificati e controllati, che sicuramente non avranno effetti indesiderati di alcun tipo.