745 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cataratte e congiuntivite: gli occhiali taroccati sono pericolosi per la vista

Tutti avremmo acquistato almeno una volta gli occhiali da sole economici sulle bancarelle o su Internet. Anche se sono alla moda e a prezzi stracciati, spesso non si sa che possono essere dannosi per la propria vista. Possono infatti provocare cataratte, congiuntiviti e infezioni alla pelle del viso.
A cura di Valeria Paglionico
745 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti avremmo acquistato almeno una volta gli occhiali da sole economici sulle bancarelle o sul web, attirati dai prezzi estremamente bassi e dai modelli alla moda. Questa abitudine, però, potrebbe dimostrarsi particolarmente dannosa per la nostra vista. Le lenti infatti non posseggono i filtri necessari per i raggi solari e mettono a serio rischio i nostri occhi.

Non hanno la protezione UV adeguata, ma hanno ugualmente delle lenti scure che ingannano gli occhi. Questi rimangono sempre aperti e vengono dunque colpiti di più dai raggi non filtrati. Proprio per questo, con l’esposizione al sole, vengono accelerati i processi di cataratta, si favorisce lo sviluppo di maculopatie, congiuntiviti e la perdita di trasparenza del cristallino. Il segreto per non incorrere in problemi del genere è verificare che gli occhiali da sole abbiano il marchio Ce. Questo assicura che i prodotti sono stati controllati prima della vendita e soprattutto che sono conformi alle normative emanate dal ministero della Salute. Uno dei primi segnali d’allarme per capire che gli occhiali stanno avendo degli effetti pericolosi sulla nostra salute sono i lievi o intensi mal di testa che insorgono dopo aver passato un’intera giornata al sole con questi prodotti economici sul viso.

In particolare, a correre più rischi sono i giovanissimi, che cominciano ad indossare gli occhiali da sole economici fin da piccoli e i danni per loro si accumulano con il passare del tempo. Come se non bastasse, si tratta sempre di prodotti “taroccati”, che vengono a contatto con un’area delicata del viso e che possono provocare infezioni, dermatiti, irritazioni e sfoghi della pelle. Non a caso, l’Associazione per il Diritto degli Utenti e dei Consumatori lancia continuamente drammatici avvisi di allerta sanitaria e sconsigliano l’uso delle lenti economiche. L’ideale, soprattutto per coloro che hanno già problemi di vista, è dunque spendere qualcosa in più e acquistare degli occhiali da sole certificati e controllati, che sicuramente non avranno effetti indesiderati di alcun tipo.

745 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views