75.634 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Camminare scalzi in casa fa bene alla salute: ecco perché

Camminare scalzi in casa non solo permette di sconfiggere il caldo estivo ma è anche un’abitudine estremamente salutare. Scopriamo i 7 motivi per cui bisognerebbe sempre togliere le scarpe appena si entra in casa.
A cura di Valeria Paglionico
75.634 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo è ormai arrivato ed è partita ufficialmente la stagione delle infradito, dei bikini e degli abiti leggeri. Ognuno ha i propri metodi per combattere le temperature elevate, c’è chi utilizza il condizionatore, chi indossa vestiti di lino e chi preferisce togliersi le scarpe. Camminare a piedi nudi non è solo un modo per sentirsi più freschi ma è anche estremamente salutare. Questa buona abitudine infatti scatena una serie di benefici fisici e mentali. Ecco le ragioni per cui camminare scalzi fa bene.

1. Si hanno le gambe meno gonfie – Camminare scalzi riattiva la circolazione e il ritorno venoso, cioè l'inversione della direzione di scorrimento del sangue dalla periferia verso il cuore. In questo modo si combattono i gonfiori e si favorisce il ricambio del sangue.

2. Si guarisce prima – Quando non si portano le scarpe, si sente il contatto diretto con la terra. In questo modo, gli elettroni che attraversano il corpo riescono a neutralizzare l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, facendo guarire più facilmente da ogni malattia.

3. E’ rilassante – Camminare a piedi scalzi permette alle vene e ai muscoli di rilassarsi. Inoltre, è una buona abitudine sia per i bambini che, così facendo, trovano la stabilità necessaria per muovere i primi passi sia per gli anziani che tengono in allenamento le gambe.

4. E’ un massaggio naturale – Camminare senza scarpe permette di fare pressione su tutte le terminazioni nervose. In questo modo è come se si facesse naturalmente un massaggio ai piedi che combatte lo stress e stimola il relax.

5. E’ sano – In molti credono che camminare scalzi mette i piedi a rischio infezioni. In realtà anche nelle scarpe si possono raggiungere oltre 400 batteri. Il consiglio è dunque quello di toglierle non appena si entra in casa.

6. Protegge dalle sostanze tossiche – Portare le scarpe anche in casa non è un’abitudine salutare poiché erbicidi e sostanze tossiche entrano in contatto con la suola e con la pianta del piede. Sarebbe meglio evitare di indossarle quando possibile.

7. Combatte gli inestetismiCalli, dita a martello, alluce valgo, duroni sono tutti problemi che possono essere curati con una camminata a piedi nudi. Le scarpe strette e soprattutto quelle con i tacchi possono provocare gonfiore e tensioni muscolari. La camminata scalza attiva la muscolatura proprio come se fosse uno sport.

75.634 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views