Yeezy Slides, perché queste ciabatte in gomma sono diventate di culto (e costano più di mille euro)
Dovevamo aspettarcelo: il lockdown ha sdoganato tutto ciò che fino a ieri veniva confinato alle domeniche pomeriggio in casa. Dopo la consacrazione della tuta da ginnastica come "capo dell'anno" e il grande ritorno delle Crocs, è arrivata la volta delle ciabatte da piscina in gomma. Ovviamente, in versione griffata: il capo must dell'estate 2021 sono le Yeezy Slides, i sandali in gomma con la punta aperta disegnati da Kanye West. Praticamente si tratta della versione "da casa" delle sue sneakers record di vendite. Le scarpe sono ovviamente sold out, ma si trovano sui siti di resell a prezzi record, fino a 1800 euro. Ci sono modi ben più economici per seguire il trend: da Oysho a Zara, moltissimi brand hanno lanciato la propria versione low cost delle ciabatte in gomma. La consacrazione definitiva? Di recente le ha indossate anche Chiara Ferragni, ovviamente con i calzini.
Il boom delle Yeezy Slides
Queste calzature sono state lanciate alla fine del 2019, e sono esplose nel 2020, diventando il perfetto accessorio da lockdown. Il prezzo di lancio consigliato era di circa 55 dollari, come conferma una nota di Adidas. Non tutti i modelli però solo stati commercializzati ovunque: alcuni colori, per esempio, erano disponibili solo nei punti vendita di alcune città selezionate. Nei mesi successivi sono state avvistate ai piedi di molte star, da Kim Kardashian a Billie Eilish, che ha sfoggiate un paio viola. Prevedibilmente, queste ciabatte in morbida schiuma sono andate sold out subito.
Oggi il prezzo sulle piattaforme di e-commerce ora è lievitato. Su Hype Clothinga, per esempio, si trovano a 450 euro. Su Farfetch il prezzo del modello classico, color sabbia, è di oltre 1.100 euro: la cifra include anche i dazi per la spedizione dagli Stati Uniti, visto che non sono disponibili in Italia. Si trovano invece le versioni "Soot" marroni o verde oliva, a 750 euro. Su altri siti di resell invece le offerte oscillano in media tra i 150 e i 300 euro circa, a seconda della taglia e del colore. Quest'anno è stata lanciata la versione "Yeezy 450 Slide", un modello con un complicato e avvolgente intreccio sul piede che ricorda una scarpa da running. Ovviamente, già sold out.
Il ritorno del calzino di spugna con le ciabatte
A incoronarle come scarpa dell'estate è stata Kendall Jenner, che le sfoggia spesso con i leggings e i calzettoni. Ebbene sì: l'abbinamento più cool è quello da turista in vacanza in Italia, con il calzettone di spugna spesso anche sotto il solleone. O, per fare un esempio più calzante, da martedì pomeriggio in smartworking. In Italia la tendenza è stata lanciata da Chiara Ferragni, il Re Mida della moda: anche lei le ha indossate con i calzini, sotto lun look total black. Rinunciando alla griffe, è facile trovare un'alternativa alle Yeezy Slides più a buon mercato: dalle ciabatte total black di Acupunture fino a quelle in colori pop di Bershka, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da "cool" a "nerd" però la distanza è breve e per essere al passo con le tendenze bisogna rispettare tre requisiti: la forma stondata, la suola alta e zigrinata e una variante di colore neutra. Ovviamente, poi, il calzino. Sicuramente poco sexy, ma vuoi mettere la comodità.