video suggerito
video suggerito

Vuoi un corpo da urlo in poco tempo? Basta allenarsi meno, lo dice la scienza

Avete sempre creduto che per avere un corpo muscoloso e tonico fosse necessario andare in palestra ogni giorno? Probabilmente vi siete sempre sbagliati. Secondo un recente studio, basterebbero tre allenamenti a settimana per raggiungere risultati ottimali.
A cura di Valeria Paglionico
40 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo sempre stati abituati a pensare che passare intere giornate in palestra tra pesi, flessioni e squat fosse il rimedio ideale per avere un corpo muscoloso e definito, perfetto per superare al meglio la prova costume, ma probabilmente ci siamo sempre sbagliati. Secondo una recente ricerca non è necessario allenarsi ogni giorno per raggiungere risultati ottimali, basta seguire un workout ad alta intensità per soli 3 giorni su 7. Ecco per quale motivo dedicarsi all'attività fisica per più tempo si rivelerebbe non solo faticoso ma anche completamente superfluo.

Quante volte bisogna allenarsi per raggiungere risultati ottimali?

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research, non è necessario passare ore e ore in palestra ogni giorno per vedere dei risultati ottimali sul proprio corpo, basta allenarsi regolarmente e con una certa intensità. In particolare sono state analizzate le condizioni fisiche di un gruppo di uomini tra i 18 e i 30 anni che avevano praticato squat, flessioni e altri esercizi e i risultati sono stati chiari: quelli che facevano attività fisica tre volte alla settimana raggiungevano gli stessi traguardi di coloro che andavano in palestra 6 giorni su 7. Il motivo per cui avviene una cosa simile? Si dà al corpo la possibilità di riposare tra una sessione e l'altra. L'importante è allenarsi ad alta intensità come succede con il tabata training, che permette di dimagrire e potenziare i muscoli in poco tempo. A questo punto, dunque, non resta che provare, ben sapendo che è necessario sudare moltissimo per vedere dei risultati.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views