13 Aprile 2016
16:00

Vuoi prevenire le vesciche ai piedi? Il nastro chirurgico è la soluzione ideale

Quando camminate a lungo, vi ritrovate con i piedi ricoperti di vesciche? Per prevenire un fastidio simile, è necessario utilizzare del nastro chirurgico: scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico

A chi non è mai capitato di camminare a lungo e di ritrovarsi a fine giornata con delle dolorose e fastidiose vesciche ai piedi, causate dall’attrito con le scarpe? A poco servono le creme idratanti, i cerotti o i rimedi naturali più svariati, prevenire le vesciche è quasi impossibile e camminarci sopra è una vera e propria tortura. Una ricerca condotta da alcuni studiosi dell’università di Stanford ha però scoperto il prodotto ideale per non farle formare.

Si tratta del nastro adesivo chirurgico, un’invenzione del dottore Horace Day, risalente al 1845, che col tempo si è evoluto nella forma e nella composizione. Viene realizzato con la gomma arabica, la trementina, il pepe di Cayenna, nylon, stoffa e schiuma. Grazie all’ossido di zinco, consente inoltre di ridurre il rischio che una ferita faccia infezione. La vescica nasce proprio per proteggere la parte ferita da batteri e infezioni attraverso la bolla che si viene a formare sulla parte sfregata. Il nastro adesivo chirurgico, prevenendo l'azione dei batteri, è dunque il rimedio ideale contro le vesciche.

Il nastro è stato sperimentato su 128 corridori durante la ultramaratona “RacingThePlanet”, lunga ben 250 chilometri, ed i risultati sono stati incredibili: 98 maratoneti non avevano le vesciche a fine corsa. E’ chiaro dunque che chi soffre di un problema simile dovrebbe provare con un questo rimedio. Basta applicare del nastro adesivo chirurgico sulla parte irritata per non provare più dei forti dolori quando si cammina e per non ritrovarsi i piedi ricoperti di bolle a fine giornata.

Vesciche ai piedi: come curare bolle e lesioni con rimedi naturali
Vesciche ai piedi: come curare bolle e lesioni con rimedi naturali
Arrivano i guanti anti-taglio, sono la soluzione ideale per evitare incidenti in cucina
Arrivano i guanti anti-taglio, sono la soluzione ideale per evitare incidenti in cucina
Come preparare i piedi ai sandali: tutti i consigli per la pedicure estiva
Come preparare i piedi ai sandali: tutti i consigli per la pedicure estiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni