video suggerito
video suggerito

7 consigli da seguire per un matrimonio perfetto

State pensando di organizzare il vostro matrimonio ma non sapete come fare per rendere tutto perfetto? Niente panico, è possibile seguire una serie di regole per rendere la giornata delle nozze davvero speciale: ecco quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
17 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è la stagione dei matrimoni e sono moltissimi quelli che cominciano a pensare alle proprie nozze proprio dopo aver partecipato a un ricevimento di un amico o di un parente. Coloro che non vedono l'ora di coronare il loro sogno d'amore farebbero bene a organizzare tutto con un certo anticipo, così da non dover rinunciare alle proprie priorità solo perché era già tutto prenotato. Scegliere la data perfetta, controllare il calendario, chiedere consiglio alle persone chiare: ecco i consigli da seguire per rendere la giornata in cui si pronuncerà il fatidico sì davvero speciale.

1. Chiedere consiglio alle persone care – Il matrimonio non è solo il giorno in cui si corona il proprio sogno d'amore ma è anche l'occasione per ritrovarsi accanto ai parenti e agli amici più cari che non si ha la possibilità di vedere per anni interi. Per far sì che tutto sia perfetto, l'ideale è chiedere consiglio a loro, così da sapere anche quali sono i giorni in cui di sicuro non potranno presenziare. A meno che non si voglia percorrere la navata senza avere al proprio fianco le persone fidate, sarebbe meglio capire quali sono le loro esigenze prima di prenotare il ricevimento.

2. Controllare il calendario – Prima di decidere in che giorno sposarsi, sarebbe bene controllare il calendario, così da capire se c'è qualche evento particolare nella città in cui si organizza il ricevimento. Sarebbe meglio evitare i ponti e le giornate di festa nazionale, così da non rovinare i potenziali piani degli invitati, mettendoli in difficoltà.

3. Prenotare con un certo anticipo – Coloro che hanno le idee chiarissime in fatto di matrimonio e che vogliono una data ben precisa farebbero bene a prenotare tutto almeno con un anno di anticipo poiché alcune giornate sono richiestissime. In questo modo, potranno avere la location, il fotografo e il dj che hanno sempre sognato fin da quando erano piccoli.

4. Non sottovalutare le differenze tra le stagioni – Delle nozze estive differiscono totalmente da un matrimonio invernale sia per atmosfera che per prezzo. E' importante dunque capire cosa si desidera: in inverno si potrebbe andare incontro facilmente a dei temporali, mentre in estate le temperature bollenti a volte rischiano di rovinare tutto. Prima di prenotare, sarebbe bene schiarirsi le idee e non sottovalutare le differenze climatiche tra i vari mesi.

5. Scegliere con cura i fornitori – Per far sì che tutto sia impeccabile il giorno del matrimonio è importante scegliere dei fornitori puntuali e affidabili. Se ci si affida a dei professionisti seri, di sicuro si eviteranno dei contrattempi.

6. Non affrettarsi – Quando si organizza un matrimonio bisogna imparare a essere flessibili perché ci sarà sempre qualcosa che non andrà secondo i propri piani. Allo stesso tempo, però, non bisognerà rinunciare ad alcune priorità solo perché si vuole fare tutto il prima possibile. A volte aspettare fino all'anno successivo per pronunciare il fatidico sì nella data desiderata può rivelarsi incredibilmente saggio.

7. Organizzare qualcosa di originale – Perché la propria giornata sia davvero speciale, è fondamentale organizzare qualcosa di originale, così da distinguersi da tutte le amiche e le conoscenti che si sono sposate negli ultimi tempi. Un open bar, un dj set a fine serata, delle lanterne volanti in spiaggia, sono tutte idee valide. L'importante è non dimenticare di rispettare le tradizioni ed evitare di strafare.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views