132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volete un rapporto migliore con il partner? Lasciate a casa lo smartphone

A chi non è capitato di controllare le notifiche arrivate sullo smartphone durante un appuntamento con gli amici o con il partner? Questa tendenza sarebbe molto comune in tutta Europa, ma, nonostante ciò sono molte le persone che desidererebbero avere più attenzione in un rapporto.
A cura di Valeria Paglionico
132 CONDIVISIONI
Immagine

A tutti sarà capitato almeno una volta di uscire con gli amici o con il partner e di ritrovarsi con lo smartphone tra le mani ad un certo punto della serata. Siamo sempre connessi e pronti a condividere ogni momento della nostra vita sui social, tanto che i rapporti interpersonali sono spesso trascurati. Un’indagine condotta dall’istituto tedesco Forsa per Swiss International Air Lines ha dimostrato che gli europei sono ben consapevoli di questa tendenza e vorrebbero ritornare a dare maggiore importanza ai rapporti sociali piuttosto che a quelli virtuali.

Sono state intervistate 3.272 persone in Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna e ben l’83% vorrebbe ricevere più attenzione dagli altri. Il 70% riconosce le proprie colpe ed afferma di non riuscire in nessun modo a mostrare il proprio interesse agli altri, mentre un altro 76% ritiene che le cause del fatto che i rapporti siano sempre più superficiali siano Internet e i cellulari.  Inoltre, la ricerca ha dimostrato che ben il 58% delle coppie non sposate dedica più tempo al proprio smartphone piuttosto che al partner, cosa che provoca spesso litigi e scontri all’interno di un rapporto.

In tutti i paesi interessati dalla ricerca, quattro persone su dieci, praticamente il 39%, hanno ammesso di controllare spesso le notifiche che arrivano sul cellulare, anche se sono in compagnia. Il 38% tiene addirittura il cellulare sul tavolo quando esce per un caffè con gli amici. In generale, però, quasi nessuno apprezza questa tendenza. Ben il 92% degli intervistati ha affermato di essere infastidito da comportamenti del genere e che ci si dovrebbe guardare negli occhi durante una conversazione.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views