Vittoria in Chiara Ferragni Collection e Chanel Spring Summer 2021
in foto: Vittoria in Chiara Ferragni Collection e Chanel Spring Summer 2021

Non ha che una settimana di vita, ma Vittoria Lucia Ferragni è già una piccola modella, "testimonial" della linea per neonati del brand di mamma Chiara. Le prime tutine di Baby Girl, rosa come i pigiami della mamma, erano andati a ruba nel giro di poche ore: un successo replicato anche dal pigiama rosa. Oggi è apparsa una nuova foto della piccola Vittoria con una tutina rosa bordata di nero, con due tasche laterali: un motivo inconfondibile per tutti gli appassionati di moda, che hanno subito paragonato la tutina ai famosi tailleur di Chanel. 

La tutina rosa e nera di Baby Girl

La tutina è in vendita sul sito del brand di Chiara Ferragni: si può già pre-ordinare al prezzo di 295 euro in attesa dello stock. Si tratta di un pagliaccetto rosa confetto con una fila di bottoni centrali e i profili neri intorno al collo, ai polsini e alle tasche laterali. Che sia un omaggio o proprio una citazione, questo accostamento è uno dei più tipici di Chanel, e torna ciclicamente nelle collezioni della Maison.

La storia del tailleur rosa di Chanel

Il tailleur bicolore di Chanel è entrato nella storia, letteralmente: fu lanciato negli anni Cinquanta ed era pratico, elegante e confortevole, diventò presto la divisa della buona borghesia. Per Coco Chanel fu l'occasione del riscatto dopo che la guerra l'aveva costretta a fermare la produzione. Ma lei, nonostante fosse già una donna di settant'anni e tutti la davano per spacciata, tornò in grande spolvero. Tra le sue clienti abituali c'era Jackie Kennedy, moglie del presidente degli Stati Uniti e icona internazionale di stile. Dopo l'attentato di Dallas, le immagini del tailleur rosa coperto del sangue del marito fecero il giro del mondo.

Chanel Primavera/Estate 2021
in foto: Chanel Primavera/Estate 2021

L'accostamento di rosa e nero è tornato periodicamente in molte collezioni, fino alle ultime disegnate da Virginie Viard: nella sfilata Primavera/Estate 2021 ha presentato alcune rivisitazioni della giacca bordata di nero, dai maglioncini crop al maxi cardigan da indossare come un abito. Vittoria sarà troppo piccola per indossare un tailleur, ma è già al passo con le tendenze del momento.

Chanel
in foto: Chanel