Vietate le pubblicità con modelli perfetti a Londra: è per combattere l’anoressia
E’ passato un anno da quando un manifesto pubblicitario affisso tra le vie di Londra aveva fatto scalpore per aver messo in primo piano una modella magrissima con accanto la didascalia “Sei pronta per la prova costume”? Oggi, finalmente, cose simili non accadranno più, visto che il sindaco di Londra Khan ha vietato le pubblicità con i fisici atletici di inarrivabili modelli in mostra. Il motivo è molto semplice: creerebbero frustrazione nei passanti, alimentando l’ossessione per la bellezza e umiliando chi non ha un corpo come quello.
Si tratta di un’iniziativa esemplare, utile per combattere l’anoressia e i disturbi alimentari che colpiscono sempre più giovanissime alla ricerca della forma fisica esemplare come le star che vedono in tv. Il provvedimento preso dal sindaco ha scatenato anche qualche immancabile critica da parte di coloro che associano la cosa ad una forma di censura e che non accettano il fatto che alcune immagini debbano essere nascoste.
In Italia, l’iniziativa è stata accolta con positività. Lorella Zanardo, attivista dei diritti delle donne, ad esempio, ha dichiarato: “E' una buona notizia per gli adolescenti che hanno il culto del fisico, per quelli che vanno in palestra a pomparsi fino allo stremo ma soprattutto per quelli, e sono sempre di più, che si nascondono sotto i vestiti perché si sentono inadeguati. Si chiudono in una gabbia di dolore perché si sentono imperfetti”. Spesso i corpi mostrati in copertina e nelle campagne pubblicitarie vengono ritoccati con Photoshop e diventano così perfetti da non essere reali. Solo non inseguendo più degli ideali di bellezza irrealizzabili si potrà dire di aver fatto qualcosa di concreto per dire addio a problemi gravi come l’anoressia.