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VFNO 2013: gli appuntamenti da non perdere di Firenze e Milano

Come ogni anno arriva l’appuntamento più atteso dalle fashion victim, la Vogue Fashion Night Out 2013. Ecco tutti gli eventi da non perdere e le collezioni speciali realizzate dai grandi brand per l’occasione.
A cura di Marco Casola
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Anche nel 2013 arriva puntuale la Vogue Fashion Night Out, il consueto appuntamento organizzato dal celebre magazine che farà la gioia di tutte le amanti della moda. Quest'anno l'evento avrà luogo il 12 settembre a Firenze ed il 17 settembre a Milano. Per un'intera serata le boutique del centro città rimarranno aperte e saranno animate da eventi speciali, djset, performance artistiche e cocktail. I diversi marchi esporranno nelle vetrine gadget, abiti ed accessori realizzati appositamente per la VFNO. Una parte dei proventi verrà devoluto in beneficenza. Ecco tutti gli appuntamenti e i pezzi più originali realizzati dai grandi marchi del fashion.

In occasione della VFNO di Firenze, Roy Roger's ha realizzato una t-shirt in edizione limitata che riproduce il disegno stilizzato del jeans icona del Brand. Le t-shirt, per uomo e donna, saranno in vendita a 25 euro nella boutique di Firenze. Per l'occasione, Roy Roger's offrirà agli ospiti un cocktail party con musiche della dj Giulia Centofanti (dalle 19 alle 23.30, Roy Roger's via Calimala 27r).

La maison di pelletteria di lusso Gherardini ha organizzato un esclusivo cocktail party, accompagnato da un dj set d’eccezione, nella boutique fiorentina di Via della Vigna Nuova 57/R. La maison ha inoltre creato una limited edition rielaborando una delle sue storiche bag, la Flat Bag, in un’inedita versione glamour, realizzata in tessuto di vernice stampato con la G in rilievo e proposta in più varianti di colori. La borsa sarà in vendita al prezzo speciale di 49 euro e parte del ricavato verrà devoluta a un progetto dedicato all’educazione giovanile nel territorio fiorentino.

Mywalit celebra l’occasione realizzando una T-shirt in edizione limitata che ripropone l’originale elefantino multicolor, simbolo del brand. La T-shirt Myjungle è realizzata in puro cotone, due i modelli, per lei e per lui: su base bianca l’elefantino multicolor Mywalit si districa in una folta giungla in bianco e nero. Sul retro il logo VFNO. La t-shirt sarà venduta in esclusiva nel Flagship Store Mywalit di Firenze, in Via degli Speziali 10/12R.

Byblos Milano ha creato una una cover per iPhone, caratterizzata da un design semplice e dai colori essenziali, decorata con un particolare tema arabescato a contrasto che produce una tela grafica di grande appeal, sulla quale spicca il logo della maison. La cover costa 33 euro e una parte del ricavato della limited edition sarà destinato a progetti charity che, per l’edizione del 2013, interesseranno il settore dell’educazione giovanile milanese.

Nello store Sisley di piazza San Babila a Milano, dalle ore 18:00, l'artista Aitor Saraiba si esibirà in una live performance dedicata al tema Lucky Bird. Armato di pennelli farà vivere il suo immaginario sognante dipingendo le vetrine allestite per l'occasione con sculture di metallo e catene sulle quali voleranno le Lucky Birds T-shirt. Il marchio presenterà inoltre la T-shirt in limited edition "Lucky Bird" disegnata dall'artista spagnolo, alla sua seconda collaborazione con il brand dopo il Pitti.

Ean 13 ha realizzato una t-shirt personalizzata in Limited Edition. Un cagnolino passeggia per Via della Spiga trasportando un pacco dono con un grande fiocco rosso, questa è la stampa scelta da Ean 13 per celebrare la notte dello shopping milanese dedicata alla Charity. La t-shirt è impreziosita da Swarovski Elements, segno distintivo dei capi del brand carpigiano. Sarà possibile acquistare il capo durante la serata – ad un prezzo speciale di 60,00 euro – presso la boutique Mega Fashion di Via della Spiga 36 a Milano.

Cividini partecipa alla notte bianca della moda con un evento all’insegna del glamour più esclusivo che verrà festeggiato dalla maison nella boutique La Tenda di via Solferino a Milano con una sorpresa unica realizzata in limited edition per l’occasione. Cividini ha infatti creato una sua personale versione di sneaker: disponibile in soli 20 pezzi, la scarpa ha una tomaia laminata antracite con parti in pelle di vitello color ferro e stringhe in gros grain. Alta alla caviglia, la sneaker nasconde un segreto: la suola interna, infatti, in pura gomma cela un plateau che regala qualche centimetro di altezza a chi le indossa. Un accessorio esclusivo e di tendenza che sarà in vendita a un prezzo speciale nella boutique milanese che, per l’occasione, rimarrà aperta fino alle 23.30.

Nomination partecipa anche quest’anno alla VFNO di Firenze e Milano. Durante le notti più glamour dell’anno, gli ospiti delle boutique – quella fiorentina di via Porta Rossa 21/r e quella milanese di Corso Venezia 6 – potranno condividere l’atmosfera di un party nato sotto il segno dell’esclusività, scoprendo la limited edition creata da Nomination per l’occasione. Un gioiello destinato a diventare un autentico must have realizzato in edizione limitata e che sarà messo in vendita al prezzo speciale di 20 euro solo per l’appuntamento fashion e su vente-privee.com. Si tratta di un pendente in acciaio con la forma di una silhouette femminile, impreziosito dal logo e della data della VFNO.

Per l'occasione fashion a.testoni ha realizzato un portachiavi in metallo in limited edition, parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in a supporto di un progetto charity.

Just Cavalli ha realizzato due t-shirt in edizione limitata ispirate al mondo ‘Glam Rock’, che da sempre contraddistingue la linea giovane e contemporanea della Maison. Per creare le stampe delle t-shirt, Roberto Cavalli ha reinterpretato un suo ritratto ispirandosi al mitico ‘Ziggy Stardust’ di David Bowie, elaborando il contrasto dei colori bianco e nero con colori forti e decisi come il rosso e l’arancio per la t-shirt da uomo e il rosa e il giallo per quella da donna, entrambe trattate con una finitura effetto lucido. Le t-shirt saranno vendute ad un prezzo di 30 euro all’interno del flagship store Just Cavalli di Milano, nel corner Just Cavalli de La Rinascente di Firenze e nel corner Just Cavalli all’interno del mall Hankyu Umeda di Osaka. Parte del ricavato sarà devoluto a supporto di un progetto charity, sostenuto in ciascuna città da Vogue Fashion’s Night Out.

Per la prima linea del brand Roberto Cavalli sono state create due sciarpe in edizione limitata realizzate in seta stampa giaguaro, segno distintivo della Maison Cavalli, con loghi e profili a contrasto. Le sciarpe sono proposte in due dimensioni: 35cmx160cm per il modello da uomo e 25cmx230cm per il modello da donna, e potranno essere acquistate al prezzo di 75 Euro all'interno delle boutique Roberto Cavalli situate nelle più importanti capitali della moda. Anche in questo caso parte del ricavato delle vendite verrà devoluto a supporto di un progetto charity, sostenuto da Vogue Fashion’s Night Out.

!M?ERFECT sceglie la cornice coinvolgente della Vogue Fashion’s Night Out per presentare le sue novità e incontrare clienti e appassionati del brand. L'evento si terrà presso la sede milanese del concept store “Glamour in Rose” e conterà sulla partecipazione di Belen Rodriguez e Fabio Castelli. Diverse le proposte dedicate al pubblico: la vendita delle canotte da basket !M?ERFECT, che verranno customizzate e personalizzate in tempo reale con il nome del cliente, nonché una capsule collection di borse limited edition davvero innovativa soprattutto per l’abbinamento dei materiali usati; l’ecopelle laminata colorata e in tinta unita viene accoppiata con l’alluminio per dare possibilità a chi la indossa di modellare la borsa a piacimento. La personalizzazione delle borse, privilegio di chi acquisterà queste limited edition durante l’evento, prevede un charme staccabile con tre ciondoli dedicati alla Vogue Fashion’s Night Out, a Imperfect e a Glamour in Rose.

Anna Rachele sarà tra i protagonisti della notte milanese di shopping dedicata alla beneficienza. Presso la boutique MegaFashion di Via della Spiga 36 a Milano, sarà possibile acquistare al prezzo speciale di 65.00 euro un foulard in modal e cachemire a stampa maculata. Da sempre presente nelle collezioni Anna Rachele, l’animalier, trend indiscusso della prossima stagione invernale, viene proposto sia nella versione daily wear che per la sera.

Coccinelle partecipa alla quinta edizione della VFNO con un cocktail organizzato nella boutique di Via Manzoni a Milano. Durante la serata le clienti potranno acquistare in esclusiva il nuovo “Luggage tag”, etichetta utile per personalizzare ed identificare facilmente i propri bagagli. Il “Luggage tag”, realizzato in pelle saffiano in tanti divertenti colori, sarà messo in vendita al prezzo speciale di 25 euro e parte del ricavato verrà devoluto all’organizzazione della VFNO per riqualificare e aprire ai ragazzi del quartiere Quarto Oggiaro di Milano il campo sportivo.

In occasione della VFNO Paolo Pecora Milano presenterà la nuova collezione Autunno Inverno 2013/14, inoltre nella boutique di Via Gesù 15 saranno in vendita una serie di tre disegni stampati su seta, in edizione limitata di 100 esemplari firmati e numerati, nati da una collaborazione tra PPM Studio e l'artista americano Max Hooper Schneider.

Mangano per la prima volta contribuirà ad animare la Vogue Fashion’s Night Out di Milano. Presso la boutique Mangano di Corso Como 9 sarà possibile acquistare una speciale t-shirt “Curiosity on the t-shirt” che potrà essere personalizzata da un artista marchigiano, “Alan Sbaffi”, presente alla serata e che allestirà e creerà un’opera d’arte all’interno del negozio. Dalle ore 19 alle ore 23.30 sarà possibile acquistare la t-shirt al prezzo di Euro 29 e degustare un cocktail. Parte del ricavato, derivante dalla vendita, sarà devoluto al Comune di Milano per riqualificare e aprire ai ragazzi del quartiere Quarto Oggiaro il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa.

Mandarina Duck partecipa alle fashion night di Firenze e Milano lanciando una particolare shopper dedicata alla VFNO. Tutte le fashion addicted avranno la possibilità di acquistare la nuova shopper in materiale plastico, disponibile in quattro diverse varianti di colore al prezzo speciale di Euro 29,90, presso i flagship store di Firenze, in Por Santa Maria, e al civico 8 di Via Verri a Milano. Parte del ricavato delle vendite contribuirà alla riqualificazione del campo sportivo e dell’area verde annessi all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia 65, nel quartiere di Quarto Oggiaro, a Milano.  Inoltre per l’occasione, presso la boutique di Firenze, un’artista esperta di body painting intratterrà i presenti, mentre lo store di Milano ospiterà il dj set di musica funk ed electro house di Chesca Royalty, membro del duo Royalty e resident in alcuni dei locali più cool di Londra.

Nella notte più esclusiva dell'anno la boutique di Pierre Mantoux in via Solferino 12 accoglierà le clienti con le sue vetrine letteralmente in blooming trasformandosi in un sofisticato giardino d’inverno. Il winter garden di Pierre Mantoux sboccerà sulle calze – collant e parigine – come un prezioso omaggio floreale. Maxi boccioli, gemme, ranuncoli, rose: un omaggio fiorito tra disegni macro e fiori stilizzati, con petali fluttuanti e corolle. Il fiore piu’ femminile e speciale sarà la limited edition che la maison ha dedicato alla notte piu’ glamour dell’anno: un packaging speciale –disponibile su ordinazione – per creare un sushi flower composto da un mix and match di fiori e calze. Un regalo magico e originale all’insegna del flower power da conservare come ricordo e che potrà essere acquistato fino alle 23.30 nella boutique che rimarrà aperta per l’occasione.

Stroili Oro accoglierà il pubblico nella boutique di Corso vittorio Emanuele, 30 a Milano, dalle 19:00 alle 22:00. Ad attendere i fan ci saranno la splendida Elisabetta Canali e il rappere più cool del momento, Fedez.

Lo stile inimitabile di Maryling, maison di ready to wear al 100% italiana, fa il suo debutto alla Vogue Fashion’s Night Out di Milano. L’appuntamento sarà l’occasione per fare conoscere il fashion brand celebre per la grande creatività e la fattura di altissima qualità dei capi di pret à porter. La boutique Maryling, in via Manzoni, permetterà di vivere un’esperienza totalizzante del contemporary lifestyle celebrando il saper fare e la passione di chi crea con gesti sapienti pezzi splendidi e versatili in grado di rappresentare un autentico stile di vita. Maryling ha pensato alle fashioniste che potranno così scoprire in anteprima la sua collezione Autunno Inverno 2013-14 fino alle 23.30 preparando per loro una sorpresa: una classica shopper realizzata in morbida canvas dall’animo green customizzata dalla scritta VFNO WITH MARYLING. Una limited edition – in omaggio fino ad esaurimento scorte – che piacerà a tutte le donne e che renderà ancora più glamour la quinta edizione della magica notte fashion.

Anche quest’anno Timberland prende parte alla notte della moda celebrando il 40° anniversario dell’iconico scarponcino. Per l'occasione il marchio coinvolgerà i propri fan giocando ad un autentico Timberland Memory Game, gioco di memoria che appassiona grandi e piccini, e cimentandosi con delle maxi card posizionate in vetrina, ogni invitato potrà mettere alla prova le proprie capacità mnemoniche riconoscendo coppie di immagini celebrative dell’originale lifestyle Timberland. I vincitori si aggiudicheranno speciali t-shirt e shopper personalizzabili sul momento, grazie ad una postazione di stampa presente in negozio.

Tra le boutique del quadrilatero dove avvistare celebrities e sorseggiare un cocktail, non poteva mancare il negozio di Tavecchi in Via Borgospesso, angolo Via della Spiga. Tavecchi parteciperà per la seconda volta alla kermesse milanese, e quest’anno per l’occasione ha realizzato una limited edition: il taccuino logato Tavecchi in versione aubergine per la donna e blu klein per l’uomo, un’ interpretazione contemporanea del classico taccuino, pensato per menti creative.

La stilista di origini italo-haitiane Stella Jean si prepara a festeggiare la VFNO milanese con una serata speciale, ospite della storica boutique milanese BIFFI in corso Genova insieme ai giovani talenti coinvolti nel progetto Ethical Fashion Initiative di ITC. La designer, che presenterà la collezione SS 2014 durante la fashion week milanese all’Armani/Teatro, parteciperà all’evento con un bijoux esclusivo creato ad hoc per la manifestazione e realizzerà per l’occasione una suggestiva istallazione nella vetrina della prestigiosa boutique dal titolo “The Gentlemen’s Club”.

Per l’edizione 2013, Patrizia Pepe conferma la sua partecipazione all’iniziativa aprendo le porte dei suoi negozi nelle capitali più importanti del mondo e creando l’esclusiva t-shirt Unlock Me, ispirata alla raffinata linea di borse must-have AI 13/14 in saffiano. Realizzata in morbido cotone stretch, la t-shirt è resa unica grazie al prezioso motivo delle catene-gioiello in gold laminato, al lucchetto dotato di chiave, e ai pendenti ispirati all’iconico insetto Fly. Sulla stampa spicca inoltre l’accattivante scritta Unlock Me, con la firma di Patrizia Pepe che personalizza ulteriormente questo “special product” dedicato a tutte le fan del brand in Italia e all’estero.

Serafini Store per la prima volta partecipa alla Vogue Fashion’s Night Out di Milano. Nel monomarca in via Ponte Vetero 11, inaugurato quest’anno, il brand ha realizzato una grintosa “Limited Edition” in cui moda e tecnologia si uniscono al rispetto per l’ambiente, con una cover dedicata all’ i-Phone,100% biodegradabile e rigorosamente Made in Italy. La cover ispirata alla stampa 3d del parquet del negozio, é disponibile nei colori rosa e blu per i-Phone 4 e rosa, blu e nera per i-Phone 5 ed è in vendita  al prezzo di € 19,90. Il ricavato, sarà destinato al progetto Charity promosso dalla VFNO per la riqualificazione della zona di Quarto Oggiaro con l’apertura di un campo sportivo per i giovani milanesi.

Manila Grace celebra la quinta edizione della Vogue Fashion’s Night Out di Milano nella sua boutique di via Manzoni 43 e corso Garibaldi 115. Per festeggiare la lunga notte dedicata alla moda, nello store di via Manzoni 43 è stato allestito un Cocktail Balearic beat con Dj Set di Lattu – 120 Bpm e Saxophone effects di Marco Alberti. Una speciale pochette/minibag, in limited edition, realizzata con tessuti riciclati, sarà disponibile in esclusiva a 9 euro per gli.

Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, anima del brand Frankie Morello, incontreranno insieme a Paola Iezzi (ex del duo Paola e Chiara ) amici e fans presso la boutique di Corso Matteotti, 3 a Milano. Paola si presterà per l’occasione a un dj set esclusivo dedicato a Frankie Morello e a tutti i fans (dalle ore 20.30 alle 22.00). Durante la serata sarà, inoltre, possibile acquistare la t-shirt VFNO2013 by Frankie Morello venduta in limited editition al prezzo di €30,00. All’interno della boutique verrà anche allestito un set fotografico, dove sarà possibile, previo acquisto della maglietta farsi scattare un ritratto insieme ai due stilisti e a Paola. Le immagini saranno poi pubblicate sui canali online della maison e sarà possibile scaricarle e votarle. Il ricavato della vendita delle t-shirt sarà devoluto interamente ai progetti charity sostenuti da Vogue fashion night out.

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