12 Ottobre 2020
16:54

Valentino celebra i 10 anni di Rockstud: l’originale progetto per reinterpretare l’iconica borchia

Gli accessori Valentino Garavani Rockstud, quelli contraddistinti dalle borchie dalla forma quadrata e cruciforme, celebrano il loro decimo anniversario e per l’occasione Pierpaolo Piccioli ha lanciato un progetto speciale. Si tratta di un open lab che permetterà ad artisti e stilisti internazionali di reinterpretare il simbolo della Maison.
A cura di Valeria Paglionico

La Maison Valentino celebra quest'anno il decimo anniversario dei suoi iconici accessori Valentino Garavani Rockstud, quelli contraddistinti dalle borchie dalla forma quadrata e cruciforme, ormai diventati il simbolo dell'animo rock e street della griffe. Per l'occasione Pierpaolo Piccioli ha lanciato un progetto speciale che rende omaggio all'identità e alla community dell'azienda: si chiama Rockstud X ed è un open lab che ospiterà collaborazioni con designer e marchi internazionali. Questi ultimi si impegneranno per reinterpretare la rinomata "Stud", il numero romano "X" significa 10 e viene inteso come una sorta di firma collettiva.

Rockstud X: Valentino collabora con Craig Green

Valentino Garavani Rockstud è la linea di accessori nata 10 anni fa, a contraddistinguerla è la "Stud", ovvero la borchia quadrata e cruciforme che rende omaggio a Roma e al Palazzo Romano caratterizzato dal “bugnato”. Ancora oggi è simbolo dei codici e dell'inclusività della griffe ed è per questo che il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha lanciato un progetto per reinterpretarla in modo moderno e innovativo. Già in passato lo stilista aveva proposto la collezione Diary, nella quale aveva proposto la borchia in una versione macro, così da fare riferimento a un'espressività non convenzionale, ora però ha fatto di più. L’open lab inizierà con una esclusiva partnership con il noto designer britannico Craig Green, nei prossimi mesi, poi, saranno molti altri i rappresentanti del mondo contemporaneo artistico, culturale e della moda che continueranno il loro dialogo creativo con Piccioli, nella speranza che la "Stud" continui a essere un simbolo dell'animo punk, bourgeois, couture e street della Maison.

Rockstud Pet, arrivano le borse Valentino da personalizzare con il ritratto del tuo animale
Rockstud Pet, arrivano le borse Valentino da personalizzare con il ritratto del tuo animale
Il rosso, le rose e le borchie: Pierpaolo Piccioli ridefinisce Valentino partendo dai suoi simboli
Il rosso, le rose e le borchie: Pierpaolo Piccioli ridefinisce Valentino partendo dai suoi simboli
Le 10 tendenze beauty più cool degli ultimi 20 anni, dal bob allo smokey eyes
Le 10 tendenze beauty più cool degli ultimi 20 anni, dal bob allo smokey eyes
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni