Si è conclusa ieri la prima Paris Digital Fashion Week della storia, a causa dell'emergenza Coronavirus le Maison di fama internazionali sono state costrette a "trasferirsi" sul web, tenendo le loro sfilate in forma virtuale. Per presentare le collezioni Haute Couture per l'Autunno/Inverno 2020-21 sono state messe in scena le idee più svariate, da Dior, che ha realizzato una micro fiaba firmata da Matteo Garrone, a Chanel, che ha invece trasformato le sue modelle in principesse punk. Valentino era tra i grandi assenti all'evento, lancerà la linea di Alta Moda con uno show esclusivo che si terrà il prossimo 21 luglio a Roma. Nell'attesa che arrivi la fatidica data, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha pensato a qualcosa di speciale per darne una piccola anticipazione: sui social ha diffuso un video intitolato "Of Grace and Light", nel quale una creazione couture prende vita attraverso il movimento, la musica, i colori e la luce.

"Of Grace and Light", il video che anticipa la sfilata di Valentino

Il prossimo 21 luglio sarà una data speciale per la Maison Valentino, verrà presentata la collezione Haute Couture per l'Autunno/Inverno 2020-21. Sarà Roma, per la precisione Cinecittà, a ospitare un'esclusiva live performance che si terrà a porte chiuse e in presenza di un pubblico ristretto. Pierpaolo Piccioli, però, non ha voluto rinunciare alla prima Paris Digital Fashion Week della storia ed è per questo che ha anticipato lo show romano con un video teaser, nel quale la couture è diventata movimento, vita, sogno. Il progetto si chiama "Of Grace and Light" ed è stato realizzato in collaborazione con il creatore di immagine Nick Knight. Sulle note di una musica eterea firmata da FKA Twigs, si vede un corpo di donna dalle forme liquide che danza armoniosamente nello spazio avvolta in un tessuto che sembra prendere vita attraverso il movimento. Al motto di "La couture è viva, e così il sogno", Pierpaolo Piccioli ha raccontato attraverso le immagini il suo concetto di Alta Moda.

Pierpaolo Piccioli e la rinascita della moda

In un'epoca in cui la moda è stata costretta a spostarsi sul web, la Maison Valentino ha provato a creare un legame materiale tra aspetto umano e digitale. Solo attraverso la grazia e la leggerezza questi due mondi totalmente opposti possono trovare un punto di fusione ed è proprio quanto si è provato a fare con il video "Of Grace and Light". "La nostra fonte di ispirazione è stata Loie Fuller, incredibile pioniera della danza moderna, che ha influenzato il movimento Art Noveau, che a sua volta si riflette nella libertà, eleganza e grazia di questa collezione di Pierpaolo per Valentino. Pierpaolo ed io volevamo creare un Rinascimento della moda, totalmente liberi di parlare un linguaggio basato sulla bellezza e la fantasia", ha spiegato Nick Knight. Per il direttore creativo della griffe nessun effetto digitale può sostituire il tocco umano, una creazione couture prende vita solo attraverso il movimento, i colori, la musica e soprattutto attraverso l'essere umano, l'unico a potersi sentire davvero avvolto e accolto dal tessuto.