235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Va in menopausa a 27 anni, colpa dell’endometriosi che le ha cambiato il corpo

Thessy Kouzoukas ha 27 anni e, nonostante sia ancora in età fertile, è andata in menopausa. Soffre di una grave forma di endometriosi e prende dei farmaci così pesanti che impediscono al suo corpo di produrre ormoni.
A cura di Valeria Paglionico
235 CONDIVISIONI
Immagine

Thessy Kouzoukas è una ragazza di 27 anni, viene da Brisbane, è proprietaria di un brand di moda australiano chiamato Sabo Skirt e soffre di una grave forma di endometriosi, una malattia cronica che colpisce le donne in età fertile, che l'ha costretta a prendere dei farmaci molto pesanti. Si è resa conto del fatto che qualcosa non andava qualche anno fa, quando ha cominciato a provare dolori lancinanti durante il ciclo mestruale, ma ha sempre rimandato la visita ginecologica, credendo che non fosse grave.

Oggi però la situazione è molto grave e rimpiange di non aver chiesto aiuto prima. Thessy ha sempre parlato liberamente del suo disturbo, così da sensibilizzare anche l'opinione pubblica, ma solo di recente ha mostrato quali effetti ha avuto sul corpo. La giovane ha postato due foto in cui appare nuda, nella prima ha la pancia gonfissima, nella seconda è molto magra, e nella didascalia ha scritto:

Questo sono io. Questa è l'endometriosi. Non avevo intenzione di condividere delle foto nuda ma ho ricevuto molti messaggi da ragazze che soffrono di questo disturbo e che si sentono solo. Quello a sinistra è il mio stomaco 3 settimana dopo che una cisti si è rotta. Ora prendo un farmaco che mi impedisce di produrre ormoni e che mi ha mandato in menopausa a 27 anni.

Al termine delle vacanze, la ragazza subirà un delicato intervento per cercare di dire addio al problema e per tornare a essere, anche se non si escludono possibili effetti collaterali. Condividendo quello scatto ha voluto far capire a tutte che l'endometriosi non è uno scherzo e che, quando si provano dei fastidi o dei dolori da molto tempo, sarebbe meglio farsi controllare il prima possibile. La sua speranza è che tutte quelle che ne soffrano non si sentano sole e che sappiano che è possibile fare qualcosa di materiare per non rinunciare al desiderio di maternità.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views