video suggerito
video suggerito

Uomini e donne: lui vive di meno, ma lei si lamenta di più, ricerca inglese

Anche quando la situazione non lo richiede, noi donne riusciamo a lamentarci anche per un piccolo fastidio. Ma a conti fatti, è lui a vivere di meno.
A cura di roberta
33 CONDIVISIONI
uomo e donna

La donna. Prototipo di essere umano dinamico, sempre in movimento, con mille preoccupazioni (casa, figli, marito,…) e che difficilmente può ammalarsi per riuscire a stare dietro a tutto. Ebbene sì. Non può anche perché è davvero raro che si ammali. Secondo gli ultimi dati, le donne sono più sane grazie ad una attenzione a tratti maniacale per la propria salute, ma riescono a lamentarsi di più.

Secondo uno studio britannico, e riportato sulla Bbc, lei è troppo lagnosa su piccoli dolori o fastidi. La ricerca è stata effettuata dai ricercatori dell’Office of National Statistics su un panel di persone che vanno dai 35 ai 74 anni. Si trattava di un esperimento già tentato in altri tre Paesi: Galles, Irlanda del Nord e Scozia. È stato chiesto a queste persone di giudicare il proprio stato di salute, considerando i mali che sentono (anche solo in apparenza e senza attestazioni cliniche). La ricerca è andata avanti per cinque anni proprio per considerare la mortalità del campione.

Rivelazione? Gli uomini si lamentano di meno, ma sono coloro di cui si è riscontrato il decesso a distanza di cinque anni dall’intervista, Lei, invece, riusciva a riscontrasi tutti i mali possibili, ma a conti fatti rimangono unicamente fastidi senza conseguenze gravi. Ebbene sì, ammettiamolo. Proprio non riusciamo a resistere dal lamentarci per un dolorino o un taglietto. Magari è semplicemente un modo per attirare interesse dato che, normalmente, la nostra attenzione è totalmente rivolta verso gli altri. Il matrimonio, il lavoro, i figli sono la nostra preoccupazione principale. Ma è giusto che ci sia un momento in cui siano gli altri a rivolgerci il loro sguardo, ad accudirci, a consolarci. È una normale necessità dell’essere umano..non preoccupatevi!

Roberta Santoro

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views