39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uomini con i tacchi contro la violenza sulle donne (FOTO)

“Walk a Mile in Her Shoes” è la manifestazione che si è tenuta ieri a Beirut, in Libano, per combattere la violenza sulle donne. Un gruppo di oltre 200 uomini ha indossato delle scarpe col tacco rosse ed ha passeggiato per le vie della città con l’obiettivo di rivendicare i diritti femminili.
A cura di Valeria Paglionico
39 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama “Walk a Mile in Her Shoes” ed è la campagna internazionale contro la violenza sulle donne che si è svolta domenica scorsa a Beirut, in Libano. Uomini in tacchi rossi hanno passeggiato per le strade della città, percorrendo ben un chilometro, per raccogliere fondi che saranno devoluti in beneficenza all’organizzazione Kafa, che combatte per i diritti femminili e che intende mettere fine alla violenza e allo sfruttamento delle donne.

L’evento ha attirato oltre 200 uomini, che hanno indossato un accessorio tipicamente femminile, le scarpe col tacco, e che per un giorno si sono voluti mettere “nei loro panni”. E’ stata la prima marcia organizzata in Medio Oriente per rivendicare i diritti femminili. “Il silenzio nasconde la violenza” e “La violenza sotto i nostri talloni” sono solo alcune delle scritte che si leggevano sui loro striscioni. Gli attivisti hanno denunciato che in Libano una donna al mese, in media, viene uccisa dal marito e in migliaia subiscono abusi fisici o verbali.

Dati allarmanti se si pensa che è passato più di un anno dall’approvazione della legge che prevede delle condanne penali in caso di violenza domestica. L'obiettivo principale della manifestazione è quello di sottolineare l’importanza di un problema grave come la violenza sulle donne, che molto spesso non viene neppure denunciato poiché le vittime hanno paura delle possibili ritorsioni. “Walk a Mile in Her Shoes” è nata nel 2001 in California e nel corso degli anni ha avuto così tanto successo da essere ormai diventata un evento internazionale che si ripete ogni anno. Gli organizzatori della manifestazione hanno dichiarato: “La violenza sessuale non finirà quando la marcia sarà finita”.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views