493 CONDIVISIONI
19 Giugno 2019
16:32

Un matrimonio conflittuale può farti ammalare, lo afferma la scienza

Una ricerca scientifica dimostra che il matrimonio infelice e conflittuale provoca enormi danni alla salute soprattutto all’intestino. Spesso la causa dell’infiammazione del nostro organo è proprio lo stress coniugale e lo studio americano lo conferma.
A cura di Chiara Sorice
493 CONDIVISIONI

Un matrimonio che si basa su continui litigi, incomprensioni e disprezzo reciproco non solo nuoce la relazione d'amore ma soprattutto la salute fisica e mentale dei coniugi. A dirlo è una ricerca scientifica pubblicata su Psychoneuroendocrinology, una rivista scientifica che conferma quanto sia deleterio per il fisico e per la mente vivere un rapporto amoroso conflittuale. Contro ogni aspettativa, a soffrire è soprattutto il nostro intestino e non il cuore come spesso si pensa, è proprio lì che si concentra la rabbia, il dolore e il nervosismo che causano l'infiammazione del nostro organo. Le continue discussioni con il partner sono il motivo principale dei problemi fisici e mentali da non sottovalutare poiché in futuro potrebbero aggravarsi. Basta relazioni che fanno male alla nostra salute, è tempo di tornare ad essere serene magari preferendo la vita da single.

I litigi di coppia fanno ammalare

Lo studio scientifico condotto dalla dottoressa Janice Glasier è diventato virale, per la prima volta dimostra la correlazione tra amore conflittuale e l'infiammazione dell'intestino. La psicologa americana dirige l'Istituto di medicina comportamentale all'Ohio University Medical Center, ha condotto la ricerca su 43 coppie di età compresa tra 24 e 61 anni sposate da almeno tre anni. E' stato chiesto di discutere su un argomento che per loro è motivo di conflitto come i soldi e i suoceri, poi, l'esperimento è stato filmato per circa venti minuti. La ricerca ha osservato e analizzato i comportamenti dei due soggetti a partire dal movimento delle mani, lo sguardo e il colore della pelle che spesso cambia tonalità per la rabbia e ha scoperto che le coppie in conflitto avevano un indebolimento delle pareti intestinali.

Le ricerche confermano i disturbi dello stress coniugale

La ricerca di Janice Glasier non è la prima a confermare il legame tra lo stress coniugale e i problemi di salute fisica. L'Ohio University si è già occupato di questa tematica delicata qualche anno fa, nel 2017 lo studio intitolato "Lovesick: How Couples' Relationships Influence Health", ossia come le relazioni di coppia influenzano la salute, ha già confermato che lo stress coniugale causa problemi agli organi ma anche all'umore peggiorando i sintomi della depressione. Problemi legati al sonno e alterazioni del metabolismo che causano l'obesità, questi sono i primi effetti collaterali di un rapporto di coppia complicato e nocivo per entrambi. Anche una ricerca condivisa dal "The Guardian" lo conferma, gli scienziati dell'università del Michigan e Nevada hanno chiesto a quasi 400 coppie se avessero problemi a dormire, se fossero disturbati dal nervosismo e dal sentirsi irrequieti, e se soffrissero di mal di testa. Hanno dimostrato che il conflitto matrimoniale comporta infiammazione, mancanza d'appetito e l'aumento del rilascio di ormoni dello stress. Non è tutto, la ricerca Hostile marital interactions pubblicata su NCBI ha analizzato i tempi di guarigione delle ferite e ha scoperto che le coppie che litigano di più guariscono meno delle altre. Un matrimonio può dirsi felice e appagante solo quando convergono gli interessi dei partner, le discussioni fanno bene al rapporto solo se sono costruttive senza danneggiare la nostra salute.

493 CONDIVISIONI
Gli abiti eleganti per un matrimonio in autunno
Gli abiti eleganti per un matrimonio in autunno
36.909 di Stile e trend
Come vestirsi per un matrimonio a maggio: i consigli di stile e i colori da indossare
Come vestirsi per un matrimonio a maggio: i consigli di stile e i colori da indossare
Gli abiti da indossare a un matrimonio estivo
Gli abiti da indossare a un matrimonio estivo
1.876 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni