Volete sapere qual è l'originale trend maschile che sta spopolando da diversi mesi? Quello di usare lo smalto colorato per decorare le unghie. Anche se solitamente la nail-art è sempre stata considerata una mania beauty destinata alle donne, ora è diventata genderless e di sicuro nei prossimi mesi invernali crescerà il numero di uomini che faranno visita all'estetista, non riuscendo a resistere alla tentazione di avere delle mani perfettamente curate. A lanciare la moda sono state le star, da Achille Lauro a Jaden Smith, fino ad arrivare a Harry Styles, questi sono solo alcuni di quelli che non possono farne a meno e che con un semplice tocco di smalto riescono ad aggiungere un dettaglio originale e rock al proprio look.

La man-icure è una moda nata in America

In America la chiamano "Man-icure", creando così un gioco di parole tra "man" ("uomo") e "manicure", ed è la mania maschile di fare visita all'estetista per sfoggiare una nail art impeccabile. A differenza di quanto si potrebbe pensare, gli uomini non scelgono più solo lo smalto total black, capace di aggiungere un tocco rock e dark al proprio aspetto, sono sempre di più quelli che puntano su colori fluo e brillanti proprio come le donne. L'unica regola che bisogna rispettare per essere più trendy che mai con le unghie decorate? Portare la manicure leggermente sbeccata e abbinarla a una cascata di anelli grossi e appariscenti. Se tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000 la moda dello smalto maschile era riservata solo agli emo e alle rockstar, ora si sta espandendo a tutti quelli che vogliono essere glamour e che intendono distinguersi per originalità. In quanti non riusciranno a resistere alla mania più in voga tra le star?

Le star che amano la nail art

A lanciare la moda della nail art da uomo non potevano che essere le star, che in più di un'occasione hanno sfoggiato con orgoglio le unghia delle mani colorate. Tra i primi ad averlo fatto, le leggende della musica degli anni '70, '80 e '90, da David Bowie a Lou Reed, fino ad arrivare a Iggy Pop e ai Red Hot Chili Peppers. Oggi questa mania è tornata e non la seguono più solo le rockstar ma anche le celebrities più glamour e sofisticate del momento. È il caso di Achille Lauro, Boss Doms, del rapper Asap Rocky, che di solito puntano sul nero, così da accrescere il loro fascino da "belli e dannati", di Harry Styles, che porta la manicure "scoordinata", oppure ancora di Marc Jacobs, che oltre allo smalto aggiunge anche delle decorazioni variopinte e scintillanti. Di recente, anche Anward Hadid ha colorato le unghie con delle tonalità fluo, abbinando la nail art a quella della fidanzata Dua Lipa. Come non fare riferimento a uno dei sex symbol più amati di tutti i tempi, Brad Pitt, che già da diversi anni non può fare a meno di seguire il trend? Insomma, la manicure è diventata "senza genere" ed è quel dettaglio glam rock a cui gli uomini non possono assolutamente rinunciare.