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Tè verde: proprietà, effetti benefici e controindicazioni

Il tè verde è conosciuto come bevanda, ma sono in pochi a sapere che sono tantissimi i suoi benefici per la salute e per la bellezza: antiossidante, sgonfiante, drenante e non solo. Vediamo insieme le proprietà e i benefici che il tè verde può apportare al nostro organismo e come inserirlo nella nostra beauty routine!
A cura di Redazione Donna

Il tè verde è una tipologia di tè composto da foglie di Camelia Sinensis, un arbusto sempreverde che può arrivare fino ai 2 metri di altezza coltivata principalmente in Oriente (Cina, Giappone e India). Il monaco giapponese Elisai diceva: “il tè è una medicina miracolosa per il mantenimento della salute. Ha inoltre il potere straordinario di allungare la vita”. Nella lavorazione del tè verde le foglie non vengono fatte fermentare, quindi non si ossidano, favorendo così la naturale conservazione del colore di appartenenza. Dopo la raccolta, le foglie destinate alla produzione dei tè verdi vengono sottoposte a calore per evitare che possano avviare il processo ossidativo, successivamente lavorate in varie forme e poi essiccate. Il processo di lavorazione è ciò che differenzia il tè verde dal tè nero, infatti provengono dalla stessa pianta ma, nel caso del tè nero le foglie vengono fatte fermentare. Il tè verde contiene il 50% in meno di caffeina rispetto a quello nero ma ha maggiori proprietà antiossidanti.

Proprietà benefiche del tè verde

Il tè verde ha notevoli effetti benefici sulla nostra salute e sono evidenze che, negli ultimi anni, sono studiate dai ricercatori scientifici secondo i quali chi beve regolarmente tè verde corre minor rischi di avere tumori o malattie cardiache. Ecco quali sono i principali effetti del tè verde sulla nostra salute:

Antiossidante: Il tè verde ha un grande potere antiossidante soprattutto grazie alle catechine, flavonoidi antiossidanti contenuti nel tè verde che aumentano l’effetto termogenico, rallentano l’invecchiamento cutaneo, prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari (fanno quindi bene al cuore) e permettono di abbassare il rischio di ictus e regolano la pressione del sangue. È indicato per chi fa sport perché le sue proprietà antiossidanti aiutano la massa muscolare a riprendersi più velocemente dopo lo sforzo fisico.

Toccasana per lo stomaco: il tè verde favorisce il processo digestivo, rendendolo adatto a chi soffre di cattiva digestione, ritenzione idrica o reflusso e ha una leggera azione astringente. Per vedere dei risultati bisogna berne in grande quantità, almeno 3 o 5 tazze al giorno, lontano dai pasti e ciò senza problemi, dato che la concentrazione di teina è davvero limitata.

Previene i tumori: il tè verde aiuterebbe a prevenire i tumori di colon, vescica, ovaie, prostata, seno, pelle e stomaco, soprattutto grazie all'alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti che impediscono alle cellule tumorali di proliferare.

Fa dimagrire: il tè verde ha proprietà dimagranti perché ricco di acido gallico, caffeina e teina e bisogna assumerne dalle due alle cinque tazze al giorno perché brucia i grassi e accelera il metabolismo grazie alla teobromina e alla teofilina che agiscono sulla mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e riducono la ritenzione idrica. Inoltre è stato testato l'effetto del tè verde decaffeinato sulla diminuzione del girovita e del peso.

Previene il diabete: consumare regolarmente tè verde aiuta anche a prevenire il diabete, soprattutto grazie ad alcune catechine che rendono stabili i livelli di zucchero nel sangue e garantiscono un buon funzionamento del pancreas che regola i livelli di insulina nel sangue.

Azione lenitiva e antibatterica: il tè verde è utile soprattutto per combattere carie e problemi dentali, infatti, alcune sostanze contenute in esso, contrastano i batteri che attaccano il cavo orale.

Benefici per la pelle: il tè verde presenta notevoli benefici per la pelle soprattutto per eliminare l'acne, come antirughe perché contiene le vitamine B,C, E e betacarotene e, inoltre, grazie alle catechine ripara la pelle dai raggi solari prevenendo le macchie cutanee. Le sue proprietà diuretiche e depurative poi, sono importanti per chi combatte contro la cellulite e i suoi inestetismi: eliminando l'acqua in eccesso infatti, la pelle sarà più compatta e tonica. Oltre a questo, il tè verde ha tracce di manganese che rigenera il tessuto connettivo, ottimo per combattere la cellulite, e, inoltre, controlla il livello degli zuccheri nel sangue evitando squilibri ormonali.

Tipologie di tè verde

Tè verde: effetti negativi e controindicazioni

I principali effetti collaterali del tè verde sono dovuti alla caffeina che potrebbe causare mal di stomaco, insonnia, tachicardia e mal di testa, oltre a provocare effetti collaterali anche in persone che soffrono di ipertensione. Per evitare problemi dovuti all'assunzione eccessiva di caffeina, il consiglio è quello di non consumare più di 5 tazze di tè verde al giorno, oppure, di preferire il tè verde decaffeinato.

Chi soffre di alterazioni di tipo nervoso dovrebbe evitarne il consumo prima di andare a dormire. Inoltre, i tannini contenuti nel tè verde, riducono l'assorbimento di ferro ed è quindi consigliabile non consumare questa bevanda se si sta facendo uso di integratori a base di ferro.

Il tè verde è sconsigliato in gravidanza perché riduce l'effetto dell'acido folico, sostanza importante perché aiuta a diminuire il rischio di spina bifida e di parto prematuro e, se assunto in dosi elevate, potrebbe portare ad un aborto spontaneo.

Inoltre è consigliabile assumere gli estratti concentrati di tè verde non lontano dai pasti, perché l'alta concentrazione di catechine in essi contenuti, può avere rischi per la salute. Tra gli effetti collaterali potrebbero esserci anche casi di tossicità epatica in forma acuta.

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