Fino a qualche tempo la coda di cavallo era vista come un'acconciatura di serie B, quasi sinonimo di trascuratezza e di acconciatura da utilizzare in contesto sportivo. La ponytail in realtà riscuote sempre un certo fascino, tanto da vederla indossata da celebrities per occasioni importanti, sulle passerelle e sui red carpet. L'ultima tendenza in fatto di capelli è la coda di cavallo ultra liscia, comoda, pratica e facilissima da realizzare.

La coda di cavallo ultra liscia

A riportare in voga la coda di cavallo è stato Versace, che durante le sfilate della Fashion Week maschile ha portato in passerella alcune tra le modelle più seguite del momento, da Bella Hadid a Kaia Gerber, passando per Emily Ratajkowski. Nonostante la protagonista fosse la moda uomo, le modelle hanno sfilato con un hair look che non è passato inosservato: una coda di cavallo alta e tirata, perfettamente liscia e ordinata alla radice. Un'acconciatura perfetta per salvarti la giornata in un "bad hair day", quando sembra che i tuoi capelli non vogliano assecondare le tue idee, quando non hai avuto tempo di fare uno shampoo ma vuoi avere comunque un look impeccabile o quando vuoi essere ordinata ed elegante mantenendo la tua semplicità. Un'acconciatura passepartout che si adatta alle occasioni lavorative ma anche a quelle mondane, pratica ed elegante, ma soprattutto veloce da realizzare.

Come si crea la coda di cavallo ultra liscia?

La prima cosa da fare prima di realizzare la coda sarà lisciare i tuoi capelli: aiutati con una piastra lisciante, in modo da eliminare l'effetto crespo e ottenere un look impeccabile e lucido. Lo step successivo sarà pettinare i capelli, un passaggio fondamentale per la buona riuscita della coda: non dovranno infatti esserci salti o imperfezioni, ma i capelli dovranno essere accuratamente pettinati all'indietro, con ordine e precisione. Aiutati con un pettine a denti fini, e con una mano pettina i capelli all'indietro, fermandoli in una coda con la mano libera alla sommità della testa. Una volta che avrai raccolto tutti i capelli con la tua mano è il momento di fermare la coda: invece di utilizzare un classico elastico utilizza un fermaglio ad uncino, da arrotolare saldamente attorno alla coda di cavallo e richiudere su sè stesso. Questo tipo di fermaglio ti permetterà di ottenere una coda salda e duratura. A questo punto non dovrai fare altro che attorcigliare una piccola ciocca di capelli attorno all'elastico per nasconderlo, fissandolo poi con una piccola forcina invisibile. Il gioco è fatto, ma attenzione allo styling: se hai qualche piccolo capello ribelle alla radice utilizza una lacca oppure una cera per tenere in ordine anche le ciocche più selvagge.