ecografia a ultrasuoni all'utero previene da tumore

Un'ecografia ad ultrasuoni potrebbe salvarci dal tumore all'utero. Lo scan sarebbe in grado di individuare il tumore prima dell'insorgere dei primi sintomi. La una macchina a ultrasuoni che si presenta come un ecografo di ultimissima generazione è stato messo a punto dagli ingegneri dello University College di Londra egli esperti assicurano che può davvero fornire una diagnosi preventiva efficace. Questa notizia dà ulteriore speranza alla ricerca ma soprattutto incentiva la prevenzione: se fin dai primi rapporti c'è rischio del cancro alla cervice, vuol dire che le donne fin dalla pù giovane età devono imparare a prevenirlo.

La sperimentazione di questo ecografo così innovativo è stata annunciata sulla rivista del settore Lancet Oncology e i ricercatori sono in grado di affermare che grazie all'immagine in 3D generata dalla macchina è possibile misurare l spessore dell'utero e verificare così l'insorgere di eventuali malattie. Finora la sperimentazione è stata messa a punto su 96 volontarie ottenendo un'attendibilità dell'80%: l'ecografia a ultrasuoni, infatti, ha individuato le spie della malattia direttamente all'origine prima che si presentassero i sintomi tipici come i sanguinamento. "In futuro, le donne più a rischio, come quelle obese, che hanno avuto meno figli o hanno la pressione alta, potrebbero essere sottoposte allo screening" assicurano dall'Inghilterra. Dopo che ci avevano detto che il test è poco efficace ad identificare il Papilloma Virus, questo ulteriore esame può permettere di salvare molte donne.

Speriamo che questa nuova tecnologia di screening venga introdotta presto nella routine della prevenzione ad una delle malattie più terribili che colpiscono le donne. Dopo il successo per il vaccino contro il tumore al seno, l'ecografia in 3D all'utero potrebbe debellare il pericolo di mortalità per questi mali che anno a ledere la salute e la femminilità. Gli enormi passi in avanti che la medicina sta compiendo nella lotta ai tumori di qualsiasi genere sono possibili grazie alla ricerca e alla passione di uomini e donne che votano la loro vita a migliorare l'esistenza degli altri.