Michelle Phan
in foto: Michelle Phan

Da qualche anno sul web spopolano i tutorial di make up: video e step by step fotografici che mostrano passo dopo passo come ricreare look differenti, dai più semplici ed eleganti a quelli più estrosi ed eccentrici. Tra le tante beauty guru che pubblicano video su YouTube, spicca inevitabilmente Michelle Phan.

Il suo canale ha più di 7 milioni di follower e i suoi video sono seguitissimi: dai consigli per avere labbra più voluminose al make up facile e veloce perfetto per il lavoro o per andare a scuola ci sono anche video divertenti come il make up da ricreare ad Halloween o i tutorial ispirati alle celebrities; proprio come la cognata Promise Phan infatti, anche Michelle pubblica video in cui si trasforma nelle star di Hollywood.

Il suo video più cliccato però è quello che mostra come ricreare un perfetto make up in stile Barbie: in meno di 10 minuti la make up artist si trasforma nella bambola più conosciuta al mondo, e spiega come ricreare l'incarnato perfetto che contraddistingue il personaggio. Durante il video Michelle spiega persino come ricreare il naso perfetto di Barbie, indicando i prodotti più adatti per realizzare un make up impeccabile. Anche il trucco occhi è spiegato nel dettaglio, senza dimenticare l'attenzione sulle labbra, ovviamente fucsia e ad effetto specchio. Nonostante il video sia stato caricato nel 2009 le visualizzazioni continuano a crescere ancora oggi.