Torna la pelle in versione total black
Il black leather trend unisce uno stile aggressivo ad un mood chic e ricercato; la pelle, da sempre considerata come un tessuto sportivo, oggi viene rivisitata e utilizzata per creare modelli estremamente eleganti. Dimenticate perciò il chiodo da motociclista, la nuova tendenza prevede una vasta scelta di capi d'alta classe, adatti per creare un look che non vi farà passare inosservate. I capi in pelle nera sono un Must della stagione fredda, moltissimi stilisti hanno scelto questo tessuto per svariate creazioni delle collezioni Autunno/Inverno 2012-2013. Ecco una selezione dei capi più belli ed originali.
Pelle in passerella – La pelle declinata in nero ha regnato sulle passerelle autunnali, i grandi nomi del fashion system hanno inserito nelle loro collezioni svariati capi in leather. Riccardo Tisci ha disegnato per Givenchy meravigliosi modelli in cui la pelle black viene esaltata da forme geometriche molto originali. Ennio Capasa di CoSTUME NATIONAL sceglie lo stesso tessuto per abiti minimal dalle forme squadrate.
Ermanno Scervino, Gianfranco Ferrè e Trussardi propongono splendidi abiti longuette, decorati esclusivamente con tagli particolari o drappeggi di pelle. Yves Saint Laurent sceglie lo stesso tessuto per elegantissimi cappotti dal taglio maschile o per tailleur dal sapore dark, mentre Roberta Cavalli fa sfilare in passerella pantaloni a zampa in coccodrillo nero, abbinati a lunghi guanti ed altri accessori in leather.
Abiti e accessori in black leather – Per seguire l'ultima tendenza basta scegliere tra le svariate proposte disponibili, bisogna però fare attenzione agli accostamenti. La pelle nera è un tessuto difficile da utilizzare, in molti casi può apparire volgare o non adatto a tutti, per questo motivo i capi vanno selezionati ed abbinati con cura, ricordandosi sempre di non esagerare. Se ad esempio si sceglie di indossare abiti in pelle, come il minidress a collo alto con gonna a ruota di Givenchy (immagine in basso al centro), è necessario abbinare accessori che smorzino l'importanza del vestito.
Scarpe e borse in pelle nera possono dare un tocco in più ad un look in total white o denim. Le amanti dello stile retrò potranno scegliere la splendida borsa con chiusura metallica a scatto di Marni (in alto a destra). Tra le scarpe più belle e originali spiccano gli stivali con maxi risvolto di Givenchy (a sinistra) e i tronchetti con nappina posteriore di Gucci (in basso a destra). Infine le donne che vogliono osare con dettagli ricercati impazziranno per il cinturone di Dior e per i lunghi guanti in pelle traforata di Versace.