19 Marzo 2020
19:59

The Colouring Book, le opere di artisti famosi da colorare per affrontare la quarantena

Un album virtuale che raccoglie i disegni di artisti famosi, del calibro di Maurizo Cattelan, da scaricare e colorare. È l’iniziativa di Milano Art Guide che ha voluto regalare un passatempo differente a tutti gli italiani che stanno affrontando questo momento difficile. Tornare bambini non è mai stato così bello.
A cura di Beatrice Barbato

Che colorare sia un'attività rilassante e stimolante è una cosa che abbiamo imparato fin da bambini. E in tempi di Coronavirus impugnare pastelli e pennarelli può essere un valido passatempo per riempire le nostre giornate a casa. È da qui che nasce l'idea di The Colouring Book, progettato da Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi, un album virtuale che raccoglie i disegni di artisti famosi, scaricabile gratuitamente su smartphone o tablet o da stampare e conservare.

Le opere più famose da scaricare e colorare

«Per rendere più leggero e piacevole questo tempo sospeso», si legge sul sito dell'album, «che tutti, da casa, possono sfogliare e scaricare su smartphone o tablet, oppure stampare su semplici fogli A4 e colorare, da soli o con chiunque condivida con noi la permanenza in casa, siano figli annoiati, nonni, genitori o coinquilini. Gli artisti, con la loro consueta generosità amplificata dalla situazione attuale, mettono a disposizione la loro creatività, regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria». Dal dito medio di Maurizio Cattelan all'occhio di Sagg Napoli, fino alla Bella Addormentata di Emilio Isgrò. Al momento sono 131 gli artisti che hanno aderito al progetto di Milano Art Guide,  mettendo a disposizione le loro opere, pronte per essere colorate e conservate, ma presto se ne aggiungeranno altri, desiderosi di regalare un po' di spensieratezza a quei «60 milioni di italiani che sono stati messi in quarantena nelle loro case, con rigide limitazioni ai movimenti personali», come si legge nei post pubblicati da Milano Art Gallery. Proprio l'account Instagram dedicato all'arte ricondividerà tutte le nuove opere reinterpretate dai vari utenti. Tornare bambini è sempre bello, soprattutto in un momento difficile come questo nel quale tutti noi stiamo riscoprendo il valore delle piccole cose, proprio come da piccoli quando coloravamo senza uscire dai bordi.

Manolo Blahnik, i bozzetti da colorare in quarantena: le preziose scarpe diventano
Manolo Blahnik, i bozzetti da colorare in quarantena: le preziose scarpe diventano "anti-stress"
Truccarsi per stare a casa: è il segreto per affrontare con positività la quarantena
Truccarsi per stare a casa: è il segreto per affrontare con positività la quarantena
J.Lo in quarantena tra figli e allenamenti: i consigli per affrontare l'isolamento in modo sereno
J.Lo in quarantena tra figli e allenamenti: i consigli per affrontare l'isolamento in modo sereno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni