The Closet-l’armadio, uno spot indiano invita a fare coming out
Omosessualità nascosta? In India non è più così! La ditta di moda più nota sul mercato indiano per l’abbigliamento giovanile, la Fastrack, da circa tre anni promuove una campagna contro l’omofobia, chiamata “Move on”. Questa volta la campagna si arricchisce di un nuovo spot pubblicitario “The Closet- l’armadio”, un messaggio chiaro e semplice che invita a fare coming out; il titolo The Closet deriva proprio dall’espressione coming out of the closet, venir fuori dall’armadio, un messaggio spensierato, senza luoghi comuni, per dire a tutti di aprirsi ed iniziare a vivere. Un annuncio che ha destato molto scalpore in India, Paese in cui l’omosessualità era considerata illegale fino a poco tempo fa, ma anche qui i passi in avanti si sono compiuti.
L’armadio, come oggetto per affrontare il tema, è già stato utilizzato in precedenti campagne pubblicitarie in Brasile dove, in occasione del Pride di Bahia venne lanciato un video in cui si vedeva una persona che viveva chiusa in un armadio, metafora utilizzata per ricostruire lo stato d’animo di chi vive chiuso nel proprio mondo per paura di fare coming out sul proprio orientamento sessuale. Le difficoltà che la cassettiera deve superare non sono certo di poco conto: provate voi a riuscire ad entrare in un ascensore vestiti da armadio! La stessa idea è stata utilizzata dallo spot realizzato dalla Israel Youth Organization, qui è un problema riuscire a liberarsi dell’armadio e tirare fuori tutta la forza ed il coraggio di aprire il mobiletto e manifestare tutta la propria bellezza e soprattutto nel vivere pienamente secondo le proprie inclinazioni sessuali.