2 Maggio 2013
12:36

The Closet-l’armadio, uno spot indiano invita a fare coming out

“The closet- l’armadio” è il nome del nuovo spot indiano per la campagna in favore del coming out: un messaggio pubblicitario semplice e spensierato che invita a sdoganare il tabù dell’omosessualità.
A cura di Redazione Donna

Omosessualità nascosta? In India non è più così! La ditta di moda più nota sul mercato indiano per l’abbigliamento giovanile, la Fastrack, da circa tre anni promuove una campagna contro l’omofobia, chiamata “Move on”. Questa volta la campagna si arricchisce di un nuovo spot pubblicitario “The Closet- l’armadio”, un messaggio chiaro e semplice che invita a fare coming out; il titolo The Closet deriva proprio dall’espressione coming out of the closet, venir fuori dall’armadio, un messaggio spensierato, senza luoghi comuni, per dire a tutti di aprirsi ed iniziare a vivere. Un annuncio che ha destato molto scalpore in India, Paese in cui l’omosessualità era considerata illegale fino a poco tempo fa, ma anche qui i passi in avanti si sono compiuti.

L’armadio, come oggetto per affrontare il tema, è già stato utilizzato in precedenti campagne pubblicitarie in Brasile dove, in occasione del Pride di Bahia venne lanciato un video in cui  si vedeva una persona che viveva chiusa in un armadio, metafora utilizzata per ricostruire lo stato d’animo di chi vive chiuso nel proprio mondo per paura di fare coming out sul proprio orientamento sessuale. Le difficoltà che la cassettiera deve superare non sono certo di poco conto: provate voi a riuscire ad entrare in un ascensore vestiti da armadio! La stessa idea è stata utilizzata dallo spot realizzato dalla Israel Youth Organization, qui è un problema riuscire a liberarsi dell’armadio e tirare fuori tutta la forza ed il coraggio di aprire il mobiletto e manifestare tutta la propria bellezza e soprattutto nel vivere pienamente secondo le proprie inclinazioni sessuali.

Nikkie Tutorials, dai consigli beauty al coming out: la youtuber rivela di essere trans
Nikkie Tutorials, dai consigli beauty al coming out: la youtuber rivela di essere trans
Elliot Page e il suo coming out: la psicologa spiega quali sono le tappe verso il cambio di genere
Elliot Page e il suo coming out: la psicologa spiega quali sono le tappe verso il cambio di genere
Nonna contro l'omofobia difende ragazzo che fa coming out con il papà
Nonna contro l'omofobia difende ragazzo che fa coming out con il papà
6.565 di Cose Vere
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni