Le tendenze trucco per l'inverno 2020 vanno dal "make up non make up", agli ombretti fluo o nei toni caldi, fino al maxy eyeliner e all'intramontabile rossetto rosso. Il make up del 2020 è quindi pieno di sorprese e non delude nessuno: sono infatti accontentate le amanti dei toni neutri e naturali, ma anche chi vuole osare, soprattutto con occhi in primo piano, che permettono di dare sfogo alla propria creatività. Ma scopriamo tutti i trend del trucco 2020, per essere alla moda, e scoprire le diverse declinazioni del make up da adattare alla propria personalità.

1. Make up no make up

Tra le tendenze trucco per il 2020 c'è sicuramente il "make up no make up", un inno al natural beauty che indica una nuova ricerca della semplicità e della naturalezza. La caratteristica principale di questo make up è la pelle perfetta, grazie all'utilizzo di fondotinta stesi fin quasi a diventare trasparenti. Anche le labbra sono naturali, con la sola aggiunta di un balsamo idratante o di un lucidalabbra nude. Per quanto riguarda gli occhi, l'ombretto si fonde sulla palpebra, tanto da diventare quasi un'unica cosa. Scegliete quindi ombretti liquidi nei toni rosati o dalle polveri impalpabili.

2. Ombretti nei toni caldi

Se amate gli ombretti nei toni caldi, per questo inverno 2020 le nuance terra la faranno da padrone. I marroni sono infatti il trend del momento: dai nude, ai toni chiari, fino ai toni più intensi che vanno nel fango o nel mattone. Queste ultime tonalità sono ideali per il trucco da sera, compresi gli arancioni bruciati e i ramati che donano una nota calda e vibrante allo sguardo. Il finish potrà essere matt o glossy: scegliete quest'ultima opzione soprattutto se optate per tonalità più intense, che saranno così più luminose. Completate il make up con una leggera linea di eyeliner e l'immancabile mascare per dare risalto allo sguardo.

3. Occhi fluo

Per chi ama osare, tra le tendenze più estrose del make up 2020, ci sono gli ombretti nei colori fluo, di quelli che si vedono sulle passerelle: si va dall'azzurro cielo, al verde, fino al giallo e al rosa shocking. Tutte le gradazioni sono ammesse, per creare un make up fantasioso che non passi inosservato. Si tratta quindi del trucco ideale per chi vuole sperimentare, e stupire con occhi da urlo che si lasciano ricordare. Non bisogna però eccedere, ma applicare l'ombretto in modo che metta in risalto lo sguardo, ma senza appesantirlo. In questo caso potete anche evitare eyeliner o matita, e applicare solo un velo di mascara.

4. Smokey eyes in diverse gradazioni

Anche la tecnica dello smokey eyes sarà protagonista del trucco 2020: al classico nero e grigio antracite, saranno però preferiti i toni più caldi. Anche in questo caso un trionfo di marroni, dal rame al mattone, ma anche il grigio fango e le palette nude. Anche il vinaccia non può mancare: sta bene alle bionde e alle more, ma da applicare con parsimonia, per evitare l'effetto vampira. Nello smokey eyes è comunque importante scegliere le tonalità di ombretto in base ai propri colori naturali, così da esaltere il viso e lo sguardo. Ovviamente realizzatelo più leggero e sfumato da giorno, mentre potete osare di più per un trucco da sera.

5. Eyeliner maxy e grafico

Anche l'abbinamento maxy eyeliner e ombretto coloratissimo è tra i trend make up per il 2020, un ritorno agli anni Sessanta. Sulla palpebra mobile ombretti coloratissimi, dal verde all'azzurro, mentre sulla palpebra fissa via libera a toni più luminosi. L'eyeliner sarà invece in formato maxy, nerissimo, grafico e dalla coda allungata. Importante dosare bene il make up in questo caso, così da renderlo sofisticato ed equilibrato, lasciando anche le labbra nude, per non eccedere e per focalizzare l'attenzione sullo sguardo.

6. Ciglia inferiori disegnate

Tra i trend trucco per l'inverno 2020 il make up diventa anche artistico: la palpebra mobile è colorata con ombretto intenso, mentre le ciglia inferiori sono disegnate con l'eyeliner per un effetto davvero strabiliante. Completa il tutto una generosa dose di mascara, per occhi in primissimo piano, che non passeranno inosservati. Un trucco occhi d'impatto per chi vuole stupire, magari per una serata speciale. La base viso dovrà essere però perfetta e naturale, così da far risaltare gli occhi e anche per le labbra sono da preferire i toni nude o un laggero velo di gloss.

7. Blush nei toni del rosa

E per il viso? Il blush sarà nei toni del rosa, così da garantire un effetto naturale, da adattare ai diversi trend. Potete scegliere dai rosa pastello ai toni del pesca, in base alla vostra carnagione. In ogni caso è importante mantenere un effetto "bonne mine", che doni al look un effetto romantico e sofisticato, senza eccessi. Il trend del momento resta sempre "less is more", per mantenere un'allure elegante e di classe. Applicate il blush sugli zigomi e sfumatelo bene verso l'esterno con l'apposito pennello.

8. Occhi nude e labbra rosse

Altro trend per il make up di questo inverno 2020 sono gli occhi nude e le labbra rosse, dall'effetto demi-matt o lucido, in base all'occasione e al look che avete scelto. Potete optare per i toni aranciati, per il classico rosso, fino al bordeaux e al borgogna, tutte nuance alla moda. Il trucco occhi sarà invece nei toni naturali, magari dal finish glossy per la sera, così da realizzare un look d'effetto, ma mai esagerato, scegliendo invece ombretti matt, o al massimo satinati, per il giorno. Via libera però a una leggera linea di eyeliner e al mascara.