Tra i momenti più belli delle feste c'è la decorazione della tavola di Natale, ma quali sono i trend per il 2019? Quest'anno la parola d'ordine è: sostenibilità, quindi addobbi fatti a mano, in cartone, legno o feltro, ma anche commestibili, come cioccolatini, frutta, biscotti. Anche il clima sarà più informale: la tavola di Natale 2019 deve essere raffinata ma anche più rilassata e serena, puntando alla leggerezza e focalizzando l'attenzione sul piacere di stare insieme, con parenti e amici. Scopriamo allora come apparecchiare la tavola natalizia con le ultime tendenze, dalle decorazioni, ai colori fino ai particolari per renderla trendy e originale.

Tavola di Natale 2019: ecosostenibile e minimalista

Ecosostenibilità, rispetto dell'ambiente e riciclo sono l'ispirazione per le decorazioni natalizie. La tavola di Natale 2019 sarà quindi un trionfo di piante sempreverdi, pigne, rametti, muschio e bacche rosse. La frase da ripetere come un mantra è "less is more", quindi sì alle decorazioni minimaliste, e che puntano su elementi naturali e giochi di colore, abbinando al massimo due tonalità o puntando su giochi cromatici. Per il 2019 sono in ascesa anche le decorazioni in stile scandinavo, utilizzando quindi oggetti in legno grezzo: sottopiatto, segnaposto e porta bicchieri. Anche le decorazioni in metallo sono di tendenza per il 2019 ma, al posto del freddo acciaio, troviamo rame e ruggine, che danno alla tavola un tocco vintage. L'obiettivo è rendere il tutto più caldo e accogliente: importanti anche le candele, meglio se profumate con fragranze di stagione come muschio, agrumi o cannella. La parola d'ordine è quindi sostenibilità: non bisogna spendere tanto per addobbare la tavola natalizia, ma è possibile recuperare vecchi addobbi da rinnovare, arricchendole con elementi naturali.

I colori di tendenza

Il bianco è il colore da preferire per una tavola sobria ed elegante, se però amate i colori, potete scegliere diverse combinazioni: tra quelle di tendenza per il 2019 c'è l'abbinamento rosso e verde. Per una tavola di Natale colorata, giocate con la tovaglia e gli altri addobbi, richiamando questi colori con il centrotavola: ricordate però che tovaglia e tovaglioli devono essere dello stesso colore, utilizzando piatti bianchi, per non dare alla tavola un effetto troppo vistoso. Se amate gli abbinamenti più glamour, allora scegliete argento e blu, argento e fuxia e bianco e blu, colori che doneranno alla vostra tavola un effetto chic. Il blu di tendenza per questo Natale è il Classic Blue, colore Pantone 2020, che è possibile abbinare anche con l'oro. Altro colore di tendenza è il rosa, una tinta insolita per il pranzo delle feste, ma che renderà la tavola di Natale davvero unica e trendy. Anche i colori scuri come il verde intenso, il bordeaux o il marrone, sono protagonisti del Natale 2019, sempre da abbinare a tinte chiare, con particolari scintillanti: l'importante è che si crei il giusto contrasto.

 

I dettagli  che rendono trendy la tavola di Natale

Se volete stupire i vostri ospiti, potete aggiungere alla tavola di Natale 2019 dei dettagli di tendenza: l'ultimo trend sono le luci, anche grazie a decorazioni che si alimentano a batteria. Quindi una fila di lucine sulla tavola che possiamo inserire anche in una bottiglia o in un barattolo di vetro da mettere al centro della tavola, oppure potete utilizzare le lucine per avvolgere i tovaglioli. Se amate i dettagli sofisticati utilizzate tovaglioli di stoffa con ricamo, realizzerete così una mise en place semplice ma curata nei particolari. Per la tavola natalizia del 2019 fanno tendenza anche gli oggetti simbolici e benauguranti: figure metaforiche che simboleggiano la rinascita.