Dopo i tatuaggi metallizzati si sta diffondendo un nuovo trend che riguarda i tattoo per decorare la pelle: sono i tatuaggi 3D, disegni estremamente realistici che vengono creati solamente da abili tatuatori. Il risultato finale è davvero sorprendente e sembra prendere vita dalla pelle.

Sono dei semplici tatuaggi ma l'abilità dell'artista nel creare proporzioni e sfumature è essenziale: con la precisione e le giuste sfumature i tatuaggi diventano iper realistici e si trasformano in vere e proprie opere d'arte. É così che farfalle, piccoli animali o oggetti prendono vita da braccia, gambe e collo. I punti del corpo in cui i tatuaggi vengono realizzati più spesso infatti, sono quelli dietro le orecchie o sul collo, ma anche polsi e spalle per le donne, caviglie e polpacci per gli uomini.

I soggetti più adatti a questa tipologia di tatuaggi sono piccoli animali come farfalle, coccinelle e libellule, ma anche oggetti tridimensionali come chiavi, bandiere e pezzi di puzzle. Uno dei tatuaggi più in voga degli ultimi tempi però è il fiocco, ideale da realizzare colorato per un effetto davvero sorprendente. Esistono però anche tatuaggi estremi e inquietanti: c'è infatti chi sceglie di decorare la propria pelle con ragni, o addirittura di creare cerniere dalle quali fuoriescono dita, o ancora disegni che trasformano parti del corpo umano in armature o scenari spaziali.