Tartine per Natale: al formaggio, prosciutto e pesce in tutte le forme
Piccole, saporite, di compagnia. Sono ottime da offrire ad amici e parenti prima dei pranzi e cene natalizie. Le tartine, antipasti veloci, sono il modo ideale per assecondare i gusti di tutti, stimolare la fame e rendere festosa l’atmosfera. Si possono preparare i crostini utilizzando il pane in cassetta raffermo affettato molto sottile, privo di crosta. Oppure le tartine vere e proprie utilizzando la mollica del pane sandwich.
Le salsine da spalmare possono davvero soddisfare tutti i palati. Possiamo preparare quella al tonno mescolando quest’ultimo in un po’ di mascarpone con sale e olio. Ovviamente meglio se passato in un piccolo mixer. La consistenza deve risultare cremosa. Abbiamo un’altra salsa al pesce, ma utilizziamo il salmone. Tipico delle tavolate natalizie, possiamo mischiarlo alla maionese oppure ad un formaggio spalmabile poco saporito, con l’aggiunta di sale. Le decorazioni sono importantissime per un piatto di tartine. Possiamo munirci di pezzetti di tonno, salmone o caviale. Oppure maionese a fiocchetti con piccole olive adagiate su.
Per tutti coloro che non amano il pesce, proponiamo anche una salsa al formaggio e al prosciutto. È preferibile il cotto, ma non disdegniamo il crudo. Frullarlo con il mascarpone oppure con formaggio spalmabile è l’ideale, sempre con l’aggiunta di un pizzico di sale. Anche l’idea di utilizzare funghetti frullati con un po’ di panna da cucina e olio può essere una grande riuscita. Queste sono solo idee base, potete davvero sprigionare tutta la vostra fantasia. Anche il pane può essere tagliato quadrato, tondo o rettangolare. Per Natale è possibile utilizzare anche le formine per i biscotti a forma di renne, babbo natale o stelle comete.
Roberta Santoro